Avvocato Piermaria Giosuè La Tessa a Roma

Piermaria Giosuè La Tessa

Avvocato penalista del Foro di Roma


Informazioni generali

Avvocato, iscritto alle liste dei difensori d'ufficio e del gratuito patrocinio. Criminologo, esperto in scienze forensi. Mi sono formato professionalmente nello studio legale degli avv. A. Trimboli e A. Bruno, nonché svolgendo un tirocinio presso la Procura della Repubblica. Dal 2022 opero in proprio. La mia filosofia è che per fornire una buona difesa in materia penale non basti conoscere il diritto. Perciò negli anni ho cercato di acquisire competenze interdisciplinari che mi permettessero di avere una visione sistematica dei fenomeni criminosi e comprendere al meglio il punto di vista del mio assistito.

Esperienza


Tutela dei minori

Ho svolto un tirocinio biennale presso il Tribunale per i Minorenni, dedicandomi soprattutto alle competenze penali, e attualmente sono iscritto come difensore d'ufficio presso tale ufficio giudiziario. Pertanto ho maturato una discreta esperienza nella difesa penale dei minorenni e dei "giovani adulti".


Diritto penale

Presto attività di assistenza, sia come difensore dell'imputato che della parte civile, e consulenza legale prettamente in questa materia, occupandomi in particolare di reati di reati contro la persona, di reati contro il patrimonio, l’onore e la famiglia, legati alla circolazione stradale, al traffico di sostanze stupefacenti e all’immigrazione, nonchè di reati societari, tributari e urbanistici.


Reati contro il patrimonio

Ho patrocinato numerosi processi per delitti contro il patrimonio (soprattutto truffe), ottenendo ottimi risultati. Ritengo che il segreto in questi casi sia soffermarsi sulle sfumature civilistiche delle vicende (aspetto spesso tralasciato dai Colleghi più tradizionalisti). A mio avviso, è necessario impostare la difesa, evidenziando all'A.G. che un'eventuale illiceità civile non comporta automaticamente responsabilità penali, onde evitare un appiattimento sul fronte penalistico della tutela di tutti i rapporti contrattuali che non abbiano determinato il pieno soddisfacimento dell’interesse di una delle parti.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Diritto militare, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Violenza, Aste giudiziarie.


Referenze

Titolo professionale

Master di II livello in Scienze Forensi (Criminologia-Investigazione-Security-Intelligence)

Università di Roma La Sapienza - 1/2018

Formazione teorica e professionale propria del Criminologo - Esperto in Scienze Forensi.

Titolo professionale

Tirocinio presso la Procura del Tribunale per i Minorenni di Roma

Ministero della Giustizia - 4/2019

Si tratta del tirocinio in magistratura di cui all'art. 73 D.L. n. 69/2013.

Titolo professionale

Attestazione diritto penale militare, minorile e sportivo

Camera penale militare- Ordine degli Avvocati di Roma - Jemolo - 1/2023

Nel trienno 21/23 ho frequentato i corsi di specializzazione in diritto penale militare, minorile e sportivo organizzati dalle associazioni forensi romane.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Piermaria Giosuè La Tessa
Via G. Montanelli 11
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giosuè La Tessa:

Contatta l'Avv. Giosuè La Tessa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy