IUSTLAB
Avvocato Pietro Alessandrini a Pescara

Pietro Alessandrini

Avvocato Civilista a Pescara

Informazioni generali

"Lo studio legale Alessandrini si occupa di diritto civile, diritto del lavoro e di diritto penale. Le materie di diritto civile attengono al diritto di famiglia, al diritto ereditario, alla contrattualistica, al risarcimento danni in ambito sanitario, bancario, assicurativo etc. In ambito giuslavoristico tratta: impugnazioni di licenziamenti, mobbing, dequalificazione, riconoscimento delle mansioni superiori, riconoscimento delle differenze retributive, crediti di lavoro e previdenziali, fondo di garanzia. In ambito penale, cura prevalentemente reati contro il patrimonio, contro la persona, omicidio stradale, stalking, etc."

Esperienza


Fallimento e proc. concorsuali

Gestore della crisi da sovraindebitamento, iscritto all'Organismo istituito dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pescara.


Diritto di famiglia

Lo studio fornisce assistenza legale in caso di separazioni, divorzi e modifica delle relative condizioni, indicando di volta in volta il miglior percorso da seguire al fine di ottenere le condizioni più vantaggiose per il proprio assistito. 


Diritto del lavoro

Per tutti gli aspetti riguardanti le diverse tipologie contrattuali, per i problemi attinenti al rapporto di lavoro, nonché per tutte le problematiche ad esso legate, lo Studio offre assistenza legale sia in fase stragiudiziale che in quella giudiziale, per tutelare gli interessi del lavoratore o difendere quelli del datore di lavoro.​


Altre categorie

Diritto immobiliare, Locazioni, Diritto civile, Diritto penale, Aste giudiziarie, Malasanità e responsabilità medica, Eredità e successioni, Reati contro il patrimonio, Mediazione, Gratuito patrocinio, Cassazione, Risarcimento danni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Sfratto, Diritto bancario e finanziario, Domiciliazioni.



Credenziali

Titolo professionale

Partecipazione al corso di "Composizione negoziata della crisi di impresa"

Università degli Studi di Teramo - 2/2022

Lo Studio si occupa di Crisi D'impresa e Risanamento aziendale mediante la proposizione di Istanze di Composizione negoziata della Crisi.

Titolo professionale

Partecipazione al Corso di Alta Formazione “Il Contenzioso Bancario”

Università degli Studi di Teramo - 1/2018

Il contenzioso bancario fa riferimento a tutte quelle procedure stragiudiziali e giudiziali che si instaurano al fine di risolvere problematiche di natura bancaria e finanziaria che possono crearsi nel rapporto Banca – cliente (imprese, ditte, enti locali, soggetti privati). Il cliente può ravvisare la necessità di attivare un contenzioso per poter richiedere il ristoro di somme illegittimamente addebitate dalla banca a causa di interessi ultralegali non pattuiti, commissioni di massimo scoperto illegali, anatocismo, commissioni ed oneri non arbitrariamente addebitati dalla banca. In altri casi, il contenzioso può anche essere attivato su iniziativa della banca. Esempi di contenzioso bancario Riduzione e/o revoca di affidamenti bancari Segnalazione alla Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia Ricezione di lettere di costituzione in mora Ricezione di atti di precetto/pignoramento e decreti ingiuntivi Rilevamento di condizioni contrattuali illegittime da parte del correntista Irregolare applicazione di spese e commissioni

Caso legale seguito

Piscina Provinciale di Pescara: Proposta Transattiva per una Soluzione Collaborativa

24/01/2013

Lo studio legale ha formulato una proposta di accordo per conto della Provincia di Pescara al gestore della piscina provinciale, Matteo Iacono, rappresentante dell’associazione Orione Pescara. La Provincia richiede all’associazione un pagamento mensile di 5.000 euro per sanare i consumi non volturati e mai pagati dal 2011, con uno sconto del 30%, per un totale di 70.000 euro, a partire dalla riapertura dell’impianto. In aggiunta, la Provincia ha chiesto l’escussione della polizza per le annualità di canone arretrate e la presentazione di un cronoprogramma per i lavori previsti in contratto. La risoluzione consensuale del contratto dipenderà dal rispetto di tali condizioni e dall’adeguamento dell’impianto per una riapertura possibile a febbraio.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Pietro Alessandrini a Pescara
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Alessandrini per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Pietro Alessandrini a Pescara

Avv. Pietro Alessandrini

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Alessandrini
Via Cetteo Ciglia, 54
Pescara (PE)