Avvocato Raffaele Antonio Nacchia a Nocera Inferiore

Raffaele Antonio Nacchia

Avvocato Civilista.

Informazioni generali

Avvocato civilista con oltre dieci anni di esperienza, mi occupo di diritto di famiglia, recupero crediti ed esecuzioni, responsabilità civile e immigrazione. Assisto i clienti con un approccio pratico, rapido e orientato alla soluzione, seguendo anche procedimenti complessi dinanzi ai tribunali civili e ai giudici di pace. Ho ottenuto risultati significativi in materie esecutive, nel recupero crediti e nella tutela di situazioni familiari delicate. Il mio obiettivo è garantire assistenza chiara, tempestiva e concreta in ogni fase del percorso legale.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo da anni di separazioni e divorzi di ogni tipo, trattando casi disparati riguardanti sia rapporti fra le coppie non conflittuali, ma anche rapporti di estrema litigiosità affrontando situazioni complesse sia in merito ai rapporti con i figli che in merito ai rapporti patrimoniali. Tratto quindi sia separazioni consensuali che separazioni giudiziali. Mi occupo di problematiche relative a famiglie di fatto, famiglie allargate, convivenze, diritti dei minori, diritti dei nonni, soggetti deboli, riconoscimento e disconoscimento della paternità e di ogni altro argomento riguardante la famiglia.


Separazione

La Separazione è un momento molto delicato nella vita di una persona. In tale delicata situazione offro assistenza nella gestone della crisi familiare, assistendo sia per separazioni consensuali che giudiziali. Assistito inoltre il cliente anche per le eventuali modifiche delle condizioni di separazione o per il recupero del mancato versamento degli assegni di mantenimento il tutto con un approccio sia sensibile al suo stato d’animo che pratico.


Divorzio

Presto assistenza sia nei procedimenti consensuali che giudiziali, con particolare attenzione all’esigenza di eventuali minori laddove ci siano e aiutando la coppia a raggiungere se possibile un accordo bonario. Mi occupo anche di trasferimenti immobiliari tanto in sede di separazione che di divorzio.


Altre categorie

Aste giudiziarie, Malasanità e responsabilità medica, Immigrazione e cittadinanza, Gratuito patrocinio, Recupero crediti, Diritto condominiale, Negoziazione assistita, Mediazione, Diritto immobiliare, Contratti, Sovraindebitamento, Domiciliazioni e sostituzioni, Pignoramento, Diritti umani, Diritto civile, Diritto tributario, Mobbing, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Privacy e GDPR.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Difesa vincente: fermata la decisione negativa della Commissione

DECRETO DEL 20/11/2025

Ho ottenuto la sospensione di un rigetto in procedura accelerata per un cittadino marocchino, permettendogli di restare legalmente in Italia. Offro assistenza rapida e chiara in casi di diniego, rimpatrio o procedure veloci. Se hai ricevuto un rigetto, posso aiutarti subito. Contattami.

Sentenza giudiziaria

Marocco Paese sicuro? Rigetto sospeso dal Tribunale

DECRETO DEL 09/02/2026

Il Tribunale di Salerno ha sospeso il rigetto della domanda di asilo di un cittadino del Marocco. La Commissione Territoriale aveva respinto la richiesta perché il Marocco è inserito nella lista dei “Paesi di origine sicuri”. Il giudice ha però affermato un principio chiaro: un Paese non è automaticamente sicuro solo perché inserito in una lista ufficiale. Ogni persona ha diritto a una valutazione seria, concreta e individuale della propria storia. Richiamando le più recenti decisioni della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, il Tribunale ha bloccato l’efficacia del rigetto, precisando che non può esistere un rifiuto automatico basato soltanto sul Paese di provenienza. Anche se il tuo Paese è considerato “sicuro”, la tua situazione personale può essere diversa. Ogni caso deve essere esaminato con attenzione, esperienza e competenza.

Sentenza giudiziaria

Diniego sospeso: fermata la decisione per cittadino del Bangladesh

DECRETO DEL 30/01/2026

Il Tribunale ha sospeso il diniego di protezione internazionale nei confronti di un cittadino del Bangladesh, nonostante l’inclusione del Paese tra quelli di origine sicuri. Il provvedimento chiarisce che la valutazione del giudice non è automatica e che, anche in tali ipotesi, una difesa legale adeguata può incidere in modo significativo sull’esito del procedimento. La decisione conferma l’importanza di una tutela legale qualificata e di una valutazione individuale del caso da parte di un professionista esperto in diritto dell’immigrazione.

Leggi altre credenziali (15)

Contatta l'avvocato

Avvocato Raffaele Antonio Nacchia a Nocera Inferiore
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Nacchia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Raffaele Antonio Nacchia a Nocera Inferiore

Avv. Raffaele Antonio Nacchia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Raffaele Antonio Nacchia
Via Giacomo Matteotti, 14
Nocera Inferiore (SA)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy