Avvocato Raffaele De Chiara a Aversa

Raffaele De Chiara

Avvocato civilista


Informazioni generali

Raffaele de Chiara, classe ’82, è un avvocato specializzato nella tutela del consumatore e delle imprese in tema di fornitura di energia elettrica e gas naturale. Si occupa altresì anche di procedure esecutive volte al recupero del credito e di diritto scolastico. E' amministratore di condominio dal 2019. Giornalista è tra gli autori del libro inchiesta “Enzo Tortora almeno un dubbio per un uomo perbene” a cura di Paolo Mieli. Laureato in Giurisprudenza con la tesi in Diritto Penale “Funzione rieducativa della pena” ha conseguito un master in giornalismo presso l’università “Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

Esperienza


Recupero crediti

Lo studio legale offre una tutela completa nell'attività del recupero crediti. Essa va dall'ottenimento del cosiddetto titolo esecutivo di natura giudiziale fino al concreto soddisfo dello stesso mediante l'attivazione delle procedure esecutive più appropriate. L'attività è espletata sull'intero territorio nazionale.


Pignoramento

Il pignoramento nelle sue varie ed articolate forme costituisce uno degli istituti giuridici più idonei alla soddisfacimento del credito. Lo studio legale, a seconda delle esigenze e della natura della posizione creditoria vantata, sarà in grado di valutare e consigliare le azioni giuridiche più appropriate da svolgersi sull'intero territorio nazionale.


Tutela del consumatore

Lo studio legale offre consulenza in materia di tutela del consumatore nei diversi ambiti ove i diritti dello stesso possono maggiormente essere compromessi. Disservizi in materia di fornitura energia elettrica, gas o acqua piuttosto che nell'ambito dei trasporti aereo o del turismo non esiste settore anche bancario e commerciale in cui lo studio non operi alfine di tutelare i diritti delle parti più deboli.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto del lavoro, Diritto civile, Diritto condominiale, Sfratto, Locazioni, Eredità e successioni, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.


Referenze

Titolo professionale

Corso base Amministratore di Condominio ex DM 140/2014 - Legge 220/12 art. 25 lettera g

Polibio Centro Studi Giuridico ed Economico - 6/2019

Il corso ha avuto come obiettivo l'acquisizione degli strumenti di base necessari alla comprensione della materia cui ha fatto seguito la pratica con l'amministrazione di vari condomini ad Aversa e nell'interland.

Caso legale seguito

Sfratto per morosità. La legittimazione passiva in caso di fitto di ramo d'azienda spetta al cessionario

Tribunale di Napoli Nord - Anno 2023

In caso di fitto di ramo d’azienda, la domanda di risoluzione del contratto di locazione a causa di morosità deve essere attivata nei confronti del reale ed attuale titolare, ex latere conductoris del rapporto locativo dedotto in lite. E’ il principio affermato dal Tribunale di Napoli Nord nell’ambito di un giudizio che vedeva contrapposta la proprietaria di un immobile ed una società titolare del contratto di locazione. Quest'ultima rapp.ta e difesa in giudizio dallo studio legale de Chiara. Il giudice ha respinto la domanda proposta da parte attrice e tesa alla risoluzione del contratto con consegna delle chiavi dell’immobile ravvisando l’assoluta carenza di legittimazione passiva gravante sulla società convenuta. Quest’ultima, prima della notifica dell’Atto di Citazione per la convalida di sfratto cui aveva fatto seguito il giudizio di opposizione, aveva concesso in fitto il ramo d’azienda ad altro soggetto giuridico. Il giudice adito ha argomentato il respingimento della domanda affermando che “Avveratasi la cessione non vi sono dubbi che l'unico e solo titolare passivo del rapporto contrattuale (ex latere conductoris) è il cessionario e non più il cedente; ne consegue che il vero ed unico legittimato passivo (id est, titolare passivo del relativo rapporto controverso) per tutte le azioni contrattuali scaturenti dal contratto ceduto è il cessionario e non più il cedente (...) impostazione, questa, recepita, da ultimo, da Cass. 11967/2013 e dai numerosi precedenti ivi richiamati".

Caso legale seguito

Esecuzione, l'ADR non è soggetta al sistema di tesoreria unica. L'ordinanza di assegnazione è titolo esecutivo solo nei confronti del terzo

Tribunale di Napoli - Anno 2023

L’Agenzia delle Entrate Riscossione non è assoggettata alla disciplina del sistema di tesoreria unica previsto dalla legge n. 720/84 per enti ed organismi pubblici. E’ quanto affermato dal Tribunale di Napoli nell’ambito di un giudizio di opposizione all’esecuzione promosso nei confronti di un assistito dello Studio legale de Chiara. L’ADER tra l’altro eccepiva, altresì, anche l’inesistenza del diritto a procedere ad esecuzione forzata per la mancata notifica dell’ordinanza di assegnazione. La procedura era stata avviata a seguito di un credito derivante dall’incapienza di una precedente procedura esecutiva. Il Giudice adito ha accolto la tesi propugnata dall’Avv. Raffaele de Chiara secondo cui l’ordinanza di assegnazione somme è titolo esecutivo nei confronti del terzo (debitor debitoris) ma non anche del debitore. Ha respinto, dunque, l’opposizione proposta ed assegnato le somme in favore del creditore.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Raffaele De Chiara
Via Ligabue, 4
Aversa (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Chiara:

Contatta l'Avv. De Chiara per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy