Avvocato Raffaele De Chiara a Aversa

Raffaele De Chiara

Avvocato civilista


Informazioni generali

Raffaele de Chiara, classe ’82, è un avvocato specializzato nella tutela del consumatore e delle imprese in tema di fornitura di energia elettrica e gas naturale. Si occupa altresì anche di procedure esecutive volte al recupero del credito e di diritto scolastico. E' amministratore di condominio dal 2019. Giornalista è tra gli autori del libro inchiesta “Enzo Tortora almeno un dubbio per un uomo perbene” a cura di Paolo Mieli. Laureato in Giurisprudenza con la tesi in Diritto Penale “Funzione rieducativa della pena” ha conseguito un master in giornalismo presso l’università “Suor Orsola Benincasa" di Napoli.

Esperienza


Domiciliazioni

Lo studio legale fornisce un servizio di domiciliazione puntuale e preciso nelle province di Napoli e Caserta presso la Corte di Appello, i Tribunali e tutti gli uffici del Giudice di Pace. L'attività comprende il servizio di rendicontazione delle attività e di anticipo delle spese vive da sostenersi.


Recupero crediti

Lo studio legale offre una tutela completa nell'attività del recupero crediti. Essa va dall'ottenimento del cosiddetto titolo esecutivo di natura giudiziale fino al concreto soddisfo dello stesso mediante l'attivazione delle procedure esecutive più appropriate. L'attività è espletata sull'intero territorio nazionale.


Pignoramento

Il pignoramento nelle sue varie ed articolate forme costituisce uno degli istituti giuridici più idonei alla soddisfacimento del credito. Lo studio legale, a seconda delle esigenze e della natura della posizione creditoria vantata, sarà in grado di valutare e consigliare le azioni giuridiche più appropriate da svolgersi sull'intero territorio nazionale.


Altre categorie:

Tutela del consumatore, Diritto del lavoro, Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.


Referenze

Caso legale seguito

Sfratto per morosità. La legittimazione passiva in caso di fitto di ramo d'azienda spetta al cessionario

Tribunale di Napoli Nord - Anno 2023

In caso di fitto di ramo d’azienda, la domanda di risoluzione del contratto di locazione a causa di morosità deve essere attivata nei confronti del reale ed attuale titolare, ex latere conductoris del rapporto locativo dedotto in lite. E’ il principio affermato dal Tribunale di Napoli Nord nell’ambito di un giudizio che vedeva contrapposta la proprietaria di un immobile ed una società titolare del contratto di locazione. Quest'ultima rapp.ta e difesa in giudizio dallo studio legale de Chiara. Il giudice ha respinto la domanda proposta da parte attrice e tesa alla risoluzione del contratto con consegna delle chiavi dell’immobile ravvisando l’assoluta carenza di legittimazione passiva gravante sulla società convenuta. Quest’ultima, prima della notifica dell’Atto di Citazione per la convalida di sfratto cui aveva fatto seguito il giudizio di opposizione, aveva concesso in fitto il ramo d’azienda ad altro soggetto giuridico. Il giudice adito ha argomentato il respingimento della domanda affermando che “Avveratasi la cessione non vi sono dubbi che l'unico e solo titolare passivo del rapporto contrattuale (ex latere conductoris) è il cessionario e non più il cedente; ne consegue che il vero ed unico legittimato passivo (id est, titolare passivo del relativo rapporto controverso) per tutte le azioni contrattuali scaturenti dal contratto ceduto è il cessionario e non più il cedente (...) impostazione, questa, recepita, da ultimo, da Cass. 11967/2013 e dai numerosi precedenti ivi richiamati".

Caso legale seguito

Esecuzione, l'ADR non è soggetta al sistema di tesoreria unica. L'ordinanza di assegnazione è titolo esecutivo solo nei confronti del terzo

Tribunale di Napoli - Anno 2023

L’Agenzia delle Entrate Riscossione non è assoggettata alla disciplina del sistema di tesoreria unica previsto dalla legge n. 720/84 per enti ed organismi pubblici. E’ quanto affermato dal Tribunale di Napoli nell’ambito di un giudizio di opposizione all’esecuzione promosso nei confronti di un assistito dello Studio legale de Chiara. L’ADER tra l’altro eccepiva, altresì, anche l’inesistenza del diritto a procedere ad esecuzione forzata per la mancata notifica dell’ordinanza di assegnazione. La procedura era stata avviata a seguito di un credito derivante dall’incapienza di una precedente procedura esecutiva. Il Giudice adito ha accolto la tesi propugnata dall’Avv. Raffaele de Chiara secondo cui l’ordinanza di assegnazione somme è titolo esecutivo nei confronti del terzo (debitor debitoris) ma non anche del debitore. Ha respinto, dunque, l’opposizione proposta ed assegnato le somme in favore del creditore.

Caso legale seguito

Scuola. Malfunzionamento algoritmo graduatorie GPS: il tribunale di Roma accoglie il ricorso cautelare di una docente

Tribunale di Roma - Anno 2024

Riconosciuto in sede cautelare il diritto di una professoressa a ricevere una supplenza sino al termine delle attività didattiche su posto di sostegno. Lo ha sancito il Tribunale di Roma. Il Giudice capitolino ha accolto le tesi dello Studio Legale de Chiara che aveva eccepito il malfunzionamento dell’algoritmo sulla cui scorta il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva assegnato le cattedre nell’ambito delle graduatorie GPS con il bollettino del 08.09.2023. Il Ministero è stato, dunque, condannato all’attribuzione alla ricorrente di un incarico di supplenza sino al termine delle attività didattiche su posto di sostegno in una delle scuole secondarie di II grado indicate nella domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2023-2024 con decorrenza analoga a quella di cui agli incarichi conferiti ai docenti in possesso di punteggio inferiore.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Raffaele De Chiara
Via Ligabue, 4
Aversa (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. De Chiara:

Contatta l'Avv. De Chiara per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy