La misura del danno alla persona. Il volume si propone come strumento operativo per agevolare gli operatori del settore (Avvocati, Liquidatori, Compagnie Assicurative, Periti, Giudici) ad effettuare rapidamente il calcolo per la liquidazione dei danni alla persona. L'opera offre una illustrazione chiara e comprensibile degli orientamenti giurisprudenziali di merito dei principali Uffici Giudiziari Italiani, successivi alle note sentenze "poker" 26972, 26973, 26974 e 26975 della Suprema Corte (S.U. 11 novembre 2008), con l'analisi di casi pratici, la sintesi delle modalità di calcolo applicate dai principali Tribunali Italiani (Milano, Roma, Genova, Firenze, Bologna, Bari etc.) e la individuazione sistematica delle tabelle utilizzate nei vari fori per il calcolo del danno non patrimoniale nella sua nuova configurazione unitaria. A corredo del libro viene offerto un software applicativo che permette di effettuare con rapidità il calcolo completo del danno patrimoniale e non patrimoniale per micro e macro lesioni (invalidità macro e micropermanente, inabilità temporanea totale, inabilità temporanea parziale con selezione dei valori riferiti al Tribunale di competenza, spese mediche, danno materiale e danno morale). Sono inoltre integrati i valori previsti dalla Tabella del danno biologico di lieve entità ex art. 139 del Codice delle Assicurazioni come aggiornata dal Decreto del Ministero dello Sviluppo economico
L'Avvocato Raffaele Rizzo, laureato in Giurisprudenza all'Università di Parma, ha fondato il proprio studio legale a La Spezia, dove offre consulenza e assistenza specializzata in diritto civile e materie connesse. Autore del libro "La misura del danno alla persona", ha svolto ruoli come docente e relatore su temi giuridici e strategici, tra cui il settore delle aste immobiliari. Avvocato Cassazionista e mediatore accreditato, collabora con istituti bancari e assicurativi per la gestione di NPL e recupero crediti, garantendo ai clienti un approccio mirato, pragmatico e di alta competenza professionale.
Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza con una tesi di approfondimento sul "contratto di franchising", analizzando questo modello di collaborazione commerciale dal punto di vista giuridico e contrattuale. La tesi ha esaminato le dinamiche legali che regolano il rapporto tra franchisor e franchisee, affrontando temi quali la tutela del marchio, le obbligazioni reciproche e le clausole tipiche dei contratti di franchising. Questo lavoro mi ha permesso di approfondire un settore di grande rilevanza per il diritto commerciale moderno, fornendomi una solida base di conoscenze sul funzionamento delle reti in franchising.
Esercito la professione da oltre 20 anni. Autore del libro "La misura del danno alla persona", ha svolto ruoli come docente e relatore su temi giuridici e strategici, tra cui il settore delle aste immobiliari. Avvocato Cassazionista, collabora con istituti bancari e assicurativi per la gestione di NPL e recupero crediti, redazione contrattualista commerciale settore turistico.
L'Avvocato Raffaele Rizzo ha maturato una solida esperienza nel diritto di famiglia, affiancando con sensibilità e competenza i propri clienti nelle questioni legali più delicate. Specializzato nella gestione di separazioni, divorzi, offre un supporto attento e personalizzato in ogni fase del processo. Grazie alla sua esperienza, l'Avv. Rizzo è in grado di individuare soluzioni efficaci e rispettose delle dinamiche familiari, con un approccio orientato alla tutela degli interessi dei suoi assistiti e, soprattutto, al benessere dei minori coinvolti.
Eredità e successioni, Contratti, Mediazione, Diritto commerciale e societario, Marchi, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni.
Raffaele Rizzo
P.zza Giuseppe Verdi N.19
La Spezia (SP)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy