IL GIP del Tribunale di Sassari ha disposto l'archiviazione di un procedimento penale nei confronti di due infermiere straniere e del direttore sanitario di una RSA presso la quale lavoravano per i reati di cui agli artt. 110, 348 e 356 c.p. L'accusa per le prime era esercizio abusivo della professione infermieristica e per il secondo avere consentito che la esercitassero in mancanza del requisito dell'iscrizione all'Ordine delle Professioni Infermieristiche territorialmente competente. Le due infermiere erano state assunte ai sensi dell'art. 13 d.l. 18/2020 (Deroga delle norme in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie e in materi di cittadinanza per l'assunzione alle dipendenze della P.A.). Sia il Ministero della salute che l’Assessorato regionale dell’Igiene e Sanità avevano ritenuto che tra le norme derogate non vi fosse quella che impone l'obbligo di iscrizione all'Ordine professionale. Accogliendo le tesi della difesa nelle memorie ex art. 415 bis c.p.p., il P.M. ha invece affermato che nel periodo in contestazione – da luglio a dicembre 2022 l’iscrizione al locale ordine professionale non fosse necessaria. Ha chiesto dunque l’archiviazione che è stata poi disposta dal GIP. Qui di seguito un estratto della richiesta del PM.
Laureato all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1990 con una tesi sugli “Aspetti privatistici delle carte di credito” (110 e lode), ha conseguito nel 2015 Master di I livello in Diritto dei Servizi Sanitari, Management e Coordinamento dei Servizi Socio Sanitari presso l’Università degli Studi Roma TRE. E’ stato relatore in diversi convegni. Abilitato al patrocinio presso le Magistrature superiori, svolge attività professionale nel settore del diritto amministrativo, contrattualistica pubblica, pubblico impiego privatizzato, in campo civilistico e penale.
Tra le altre materie, ho patrocinato in giudizi in materia di: Concorsi: Vigile del fuoco, Forze dell’ordine, avvocato, notarile; Concorsi universitari. Sospensione dalla professione per inosservanza obbligo vaccino anticovid. Decadenza da finanziamenti. Contenzioso elettorale; Discariche di rifiuti pericolosi e non. Appalti pubblici. Autorizzazione alberghiera; Diniego licenza porto d’armi, revoca, divieto detenzione; Daspo; Canone occupazione beni pubblici, Sdemanializzazione, Usi civici,Concessioni demaniali marittime, Concessione suolo pubblico, Strade pubbliche e private. Commercio: distributori carburante. Licenze commerciali.
La maggior parte delle cause che ho seguito nella mia attività riguarda controversie davanti al TAR e davanti al Consiglio di Stato. Garantisco efficace assistenza non solo innanzi al TAR Sardegna ma anche presso gli altri Tribunali Amministrativi con sede nelle diverse città di Italia
Mi occupo di cause di Risarcimento danni da responsabilità medica, malasanità. Diritti reali, distanze tra costruzioni, usucapione. Azioni di spoglio. Azione di indebito arricchimento nei confronti della P.A. Responsabilità della P.A. Responsabilità contrattuale, precontrattuale e da contatto. Assicurazione. Azioni risarcitorie Bonus 110. Infortuni stradali. Patente di guida: revoca.
Diritto del lavoro, Diritto penale, Edilizia ed urbanistica, Cassazione, Diritto immobiliare, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Incapacità giuridica, Immigrazione e cittadinanza, Diritto internazionale ed europeo, Contratti, Mobbing, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Appalti pubblici, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.
Raffaele Soddu
Via Xx Settembre 6
Cagliari (CA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy