Avvocato Raffaella Lauricella a Roma

Raffaella Lauricella

Avvocato


Informazioni generali

Sono un avvocato specializzato in diritto amministrativo e di famiglia, con una vasta esperienza nella consulenza e nella rappresentanza legale di clienti che affrontano questioni legate all'amministrazione pubblica. Offro competenza e dedizione nel fornire assistenza giuridica in ambito amministrativo, garantendo una difesa efficace e professionale nei confronti di controversie, ricorsi e procedimenti. Tra le diverse esperienze nel contesto del Diritto Amministrativo, va menzionata la collaborazione con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che mi ha permesso di approfondire le complessità e le sfide legate alla P.A.

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo di fornire assistenza e supporto relativamente a questioni appartenenti al diritto di famiglia, in particolare nelle pratiche di separazione, divorzio, curatela/tutela. Particolare attenzione è posta con riguardo alla tutela dei minori, favorendo soluzioni consensuali delle vicende tali da garantire il benessere psicologico ed anche patrimoniale dei soggetti coinvolti. Si avvale di psicologi e psicoterapeuti esterni, che possono sostenere e dare un supporto alle coppie nell’affrontare la difficile fase della separazione/divorzio.


Eredità e successioni

Successioni ereditarie Successione del coniuge divorziato Successione del minorenne Accettazione dell’eredita Rinuncia all’eredita Impugnazione del testamento Divisione ereditaria Collazione


Unioni civili

Secondo la prevalente dottrina, l’approccio costituzionale della famiglia come società naturale fondata esclusivamente sul matrimonio, appare oggi riduttivo se non addirittura superato e la Legge Cirinnà che disciplina le unioni civili sembra esserne prova. Nel corso della mia attività professionale, mi sono frequentemente occupata di questioni relative alle unioni civili. Ho fornito assistenza legale a coppie dello stesso sesso desiderose di formalizzare le loro unioni civili, nonché a coppie conviventi, indipendentemente dal genere.


Altre categorie:

Separazione, Diritto militare, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Immigrazione e cittadinanza, Edilizia ed urbanistica, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Industria dell'intrattenimento, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Multe e contravvenzioni, Appalti pubblici.


Referenze

Intervista pubblica

Ok della Corte d'Appello alla dicitura "Genitore1 e Genitore 2"

Rai News - 2/2024

La Corte di appello di Roma ha approvato la dicitura genitore 1 e genitore 2 sulle carte di identità elettroniche delle persone minorenni. La decisione boccia un decreto firmato da Matteo Salvini nel 2019, quando era ministero dell'Interno, che imponeva l'uso delle parole padre e madre.

Intervista pubblica

Quando è possibile impugnare una bocciatura

Mediaset - 1/2023

Quando è impossibile impugnare una bocciatura scolastica.

Intervista pubblica

Accolto il ricorso

Today - 2/2022

"Non si può togliere lo stipendio ai poliziotti no vax sospesi", si apre la strada dei risarcimenti

Leggi altre referenze (15)

Lo studio

Raffaella Lauricella
Via Sardegna 29
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Lauricella:

Contatta l'Avv. Lauricella per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy