Avvocato Raffaella Primucci a Pisa

Raffaella Primucci

Avvocato specializzato in diritto minorile e di famiglia


Informazioni generali

L'Avvocato Raffaella Primucci, laureatosi presso l'Università "La Sapienza" di Pisa opera da molti anni nel settore del diritto minorile e di famiglia, nonchè nelle pratiche di adozione e affido familiare. Presta, in particolare, la propria attività presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze ove ricopre il ruolo di curatore speciale del minore nei processi civili ivi instaurati di adozione e/o affidamento. Ha sviluppato grande esperienza in materia di volontaria giurisdizione, con riferimento a ricorsi per la nomina del tutore e dell'amministratore di sostegno, nonchè in ordine all'assunzione e svolgimento di tali incarichi

Esperienza


Affidamento

Intensa è l'attività presso il Tribunale per i Minorenni in ambito di affidamento dei minori, assumendo la difesa degli stessi, su incarico conferito direttamente dal Tribunale quale curatore speciale del minore. Presta, altresì, assistenza legale a tutti coloro che intendano avanzare richiesta di affidamento di un minore valutando e vagliando la strada migliore e più opportuna, sempre perseguendo l'interesse del bambino.


Incapacità giuridica

Grande esperienza nell'ambito di tutela dei soggetti più deboli e non più capaci di curare i propri interessi. Svolge da circa quindici anni l'incarico di tutore e di amministratore di sostegno presso il Tribunale di Pisa, nonchè si occupa di assistere i familiari prestando loro la dovuta assistenza legale qualora ravvisino la necessità di ricorrere a una figura terza che possa potersi prendere cura della persona e gestire gli aspetti economici qualora non ritengano più il loro familiare in grado autonomamente.


Tutela dei minori

Molto impegnata presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze ove, rivestendo la qualità di curatore speciale del minore, assiste lo stesso nei procedimenti tesi all'accertamento dello stato di abbandono così come ai procedimenti di affidamento dello stesso. Presta assistenza alle famiglie che decidono di intraprendere il percorso di adozione sia nazionale che internazionale, affiancandoli costantemente con professionalità e diligenza in ogni fase del percorso adottivo.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Adozione, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela degli anziani, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Convegno

Osservatorio Nazionale Diritto Famiglia - 1/2020

La deontologia nel diritto di famiglia, è essenziale rispettare le norme deontologiche del nostro ordinamento forsense anche e soprattutto nella gestione della crisi della famiglia ove l'Avvocato deve più che mai prestare la massima attezione sia nei rapporti di colleganza che nel rispetto e tutela del proprio cliente che vede coinvolta l'intera vita personale in ambito giuridico

Titolo professionale

Convegno

E-learning - 1/2019

Normativa e indicazioni operative e pratiche sulla fugira dell'amministratore di sostegno. E' emersa l'essenzialità di tale figura in situazioni in cui la famiglia non è più bastevole a supportare la gestione personale e patrimoniale del soggetto, o laddove la famiglia sia assente e vi sia la necessità di affiancare i soggetti più deboli.

Lo studio

Raffaella Primucci
Piazza San Francesco 5
Pisa (PI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Primucci:

Contatta l'Avv. Primucci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy