Avvocato Raffaella Spadoni a Bologna

Raffaella Spadoni

Avvocato Penalista


Informazioni generali

L'Avvocato Raffaella Spadoni ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna nel 1997 con una tesi specialistica in Diritto Penale dal titolo: “Nozione di atti sessuali introdotti con la nuova legge 15.02.1996 n.66 in tema di violenza sessuale”. Consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d'Appello di Bologna nel novembre 2000 e nel dicembre del medesimo anno si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Bologna. Da sempre appassionata ed interessata al diritto penale, con specifico riguardo ai reati in materia di violenza sessuale, stalking, violenza di genere,

Esperienza


Tutela dei minori

Nel 2003 l’Avv. Spadoni consegue l'abilitazione alla difesa nel processo minorile, la lunga esperienza maturata unita ad un adeguato ed attento sostegno nella complessa e delicata branca del diritto minorile garantisce alta professionalità.


Diritto penale

Lo Studio opera prevalentemente nell'ambito del diritto penale, del diritto penale di famiglia e minorile, con particolare e significativa esperienza riguardo ai delitti contro la persona e più specificatamente, reati sessuali, prostituzione, violenza di genere, reati connessi alla degenerazione dei rapporti tra coniugi e patologia delle dinamiche familiari e relazionali, come maltrattamenti, stalking, lesioni personali, percosse, ingiurie. Prestando particolare attenzione alla persona attraverso un contatto umano rassicurante, al fine di offrire adeguato ed attento sostegno e supporto al cliente, oltre all'attività di consulenza


Violenza

Nel delicato ambito dei reati di violenza di genere e delle nuove fattispecie di reato previste dal Codice Rosso, viene posta particolare attenzione alla persona, fornendo un supporto costante attraverso un contatto umano rassicurante, sensibilità e riservatezza. Nelle delicate vicende riguardanti reati connessi alla degenerazione dei rapporti tra coniugi e patologia delle dinamiche familiari e per le problematiche riguardanti le violazioni degli obblighi di assistenza familiare cerco sempre di comprendere a fondo le dinamiche familiari sia dal punto di punto di vista legale che pratico.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Diritto di famiglia, Gratuito patrocinio, Cassazione, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Domiciliazioni, Omicidio, Diritto civile, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Atti persecutori: cosa sono e come difendersi?

Avvocato360

Gli atti persecutori sono quei comportamenti estremamente invasivi della vita altrui caratterizzati, dalla ripetizione assillante di atteggiamenti di sorveglianza, controllo e ricerca di contatto o comununicazione, tali da causare uno stato di sofferenza psicologica nella persona che li subisce.

Pubblicazione legale

Codice Rosso: la nuova legge contro la violenza di genere

Avvocato360

Il Codice Rosso, ovvero la legge n.69 del 19 luglio 2019 è stata emanata a causa del sempre più elevato e preoccupante fenomeno della violenza di genere e delle nuove forme di aggressione perpetrate nel mondo virtuale dei social network.

Intervista pubblica

“Luci ed ombre nella vittimizzazione secondaria”

Odeon TV - 5/2023

Ho parlato di vittimizzazione secondaria, di cosa si tratta, le radici, le cause e conseguenze di questo fenomeno. Degli interventi legislativi nazionali e sovranazionali tendenti a disciplinare il fenomeno nel corso del tempo, le tutele in materia previste dalla riforma Cartabia e gli interventi della Cedu sul tema della vittimizzazione secondaria

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Raffaella Spadoni
Via Saragozza, 1
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Spadoni:

Contatta l'Avv. Spadoni per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy