IUSTLAB
Avvocato Raffaella Spadoni a Bologna

Raffaella Spadoni

Avvocato Penalista

Informazioni generali

L'Avvocato Raffaella Spadoni ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna nel 1997 con una tesi specialistica in Diritto Penale dal titolo: “Nozione di atti sessuali introdotti con la nuova legge 15.02.1996 n.66 in tema di violenza sessuale”. Consegue l'abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d'Appello di Bologna nel novembre 2000 e nel dicembre del medesimo anno si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Bologna. Da sempre appassionata ed interessata al diritto penale, con specifico riguardo ai reati in materia di violenza sessuale, stalking, violenza di genere,

Esperienza


Diritto penale

Lo Studio opera prevalentemente nell'ambito del diritto penale, del diritto penale di famiglia e minorile, con particolare e significativa esperienza riguardo ai delitti contro la persona e più specificatamente, reati sessuali, prostituzione, violenza di genere, reati connessi alla degenerazione dei rapporti tra coniugi e patologia delle dinamiche familiari e relazionali, come maltrattamenti, stalking, lesioni personali, percosse, ingiurie. Prestando particolare attenzione alla persona attraverso un contatto umano rassicurante, al fine di offrire adeguato ed attento sostegno e supporto al cliente, oltre all'attività di consulenza.


Violenza

Nel delicato ambito dei reati di violenza di genere e delle nuove fattispecie di reato previste dal Codice Rosso, viene posta particolare attenzione alla persona, fornendo un supporto costante attraverso un contatto umano rassicurante, sensibilità e riservatezza. Nelle delicate vicende riguardanti reati connessi alla degenerazione dei rapporti tra coniugi e patologia delle dinamiche familiari e per le problematiche riguardanti le violazioni degli obblighi di assistenza familiare cerco sempre di comprendere a fondo le dinamiche familiari sia dal punto di punto di vista legale che pratico.


Stalking e molestie

Viene prestata particolare attenzione alla persona ed all'ascolto delle sue problematiche, offrendo un supporto costante attraverso un contatto umano rassicurante, sensibilità e riservatezza. Cercando sempre di comprendere a fondo le dinamiche delle delicate situazioni presentate, sia dal punto di punto di vista legale che pratico, viene offerto sostegno e assistenza legale adeguata


Altre categorie

Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Cassazione, Diritto di famiglia, Tutela dei minori, Gratuito patrocinio, Risarcimento danni, Domiciliazioni, Malasanità e responsabilità medica, Omicidio, Diritto civile.



Credenziali

Intervista pubblica

La Legge 168/23 contro la violenza sulle donne e la violenza domestica

Odeon TV - 6/2024

Ho parlato dela ratio della L. 168/23 e del suo iter legislativo. Sono poi passata ad affrontare gli interventi più importanti operati dalla Legge in merito alla violenza sulle donne e la violenza domestica, in particolare mi sono soffermata sull’istituto dell’ammonimento del Questore e sugli interventi apportati dalla L. 168/23 a questo istituto e alle novità introdotte nella disciplina delle misure di prevenzione personali e speciali.

Titolo professionale

Corso introduttivo “La tutela dei diritti umani presso la CEDU"

Global Campus of Human Rights - 3/2022

Certificato di frequenza del corso introduttivo ottenuto seguendo il corso di formazione presso il Global Campus of Human Rights in materia di “Tutela dei diritti umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”. Il corso era incentrato sull’ambito di operatività della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, sulla sua legislazione, sulla procedura dei giudizi davanti alla CEDU, sulla redazione dei ricorsi da presentare, sullo studio di sentenze emesse dalla Corte. Il corso mi è servito per imparare e conoscere meglio quando e come adire la Corte CEDU in presenza di violazioni.

Pubblicazione legale

Codice Rosso: la nuova legge contro la violenza di genere

Avvocato360

Il Codice Rosso, ovvero la legge n.69 del 19 luglio 2019 è stata emanata a causa del sempre più elevato e preoccupante fenomeno della violenza di genere e delle nuove forme di aggressione perpetrate nel mondo virtuale dei social network.

Leggi altre credenziali (4)

Contatta l'avvocato

Avvocato Raffaella Spadoni a Bologna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Spadoni per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Raffaella Spadoni a Bologna

Avv. Raffaella Spadoni

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Raffaella Spadoni
Via Saragozza, 1
Bologna (BO)