Riccardo Giordano

Avvocato di diritto penale




Informazioni generali

L'Avv. Riccardo Giordano si occupa prevalentemente di diritto penale e di sinistri stradali: la proficua collaborazione con lo Studio LCR consente inoltre un approccio multidisciplinare attento anche alle questioni civilistiche. Offre un rapporto personale con i clienti, anche con strumenti telematici, volto ad individuare la miglior strategia stragiudiziale e giudiziale. E' abilitato all'assistenza delle persone ammesse al patrocinio a Spese dello Stato in ambito penale. Opera soprattutto a Biella.

Esperienza


Diritto penale

Si offre un'assistenza personalizzata e strutturata sulle necessità del singolo cliente sin dall'inizio del procedimento penale. Dopo un primo incontro preliminare e un approfondimento del caso concreto si propone all'assistito la miglior strategia processuale per tutte le fasi del processo.


Violenza

L'aumento di sensibilità sul tema della violenza, soprattutto di genere, rende sempre più numerosi i casi di denuncia per maltrattamenti in famiglia e stalking. L'esperienza maturata dal lato della vittima è suffragata dalle conoscenze apprese durante il corso organizzato dalla Regione Piemonte "CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER LA DIFESA DELLE DONNE CHE SUBISCONO VIOLENZA E MALTRATTAMENTI". Parimenti sono plurime le assistenze prestate nei confronti di chi viene accusato di questi reati.


Incidenti stradali

Ho assistito numerose vittime di sinistri stradali, assicurando un rapporto personale e rispettoso delle difficoltà vissute, un'intermediazione proficua con gli istituti assicurativi, garantendo al danneggiato un ristoro pieno ed integrale.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Multe e contravvenzioni, Recupero crediti, Gratuito patrocinio, Diritto civile, Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Tutela degli animali, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Collaboratore e Praticante - Studio Legale Boggio Marzet - Boraine

Dal 1/2017 al 1/2019

Due anni di collaborazione con uno dei più prestigiosi e rinominati Studi Legali del territorio il quale mi ha insegnato la professione da Avvocato, il rispetto per i Colleghi, la gestione del rapporto con i clienti.

Esperienza di lavoro

Tirocinante presso Ufficio GIP/GUP - Giudice Monocratico e Sezione Civile - Tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale di Biella

Dal 1/2016 al 7/2017

Ho affiancato per 18 mesi Giudici esperti del Tribunale di Biella, scrivendo bozze di sentenze, di provvedimenti, di misure cautelari, affiancando il Giudice nella preparazione dell'udienze e nella gestione del ruolo, tramite attività di studio e di ricerca.

Caso legale seguito

Incidente con animale selvatico

Autostrada condannata al risarcimento dei danni

A causa del proliferare della fauna selvatica numerosi sono i sinistri stradali che coinvolgono incolpevoli automobilisti. Nel caso di specie un'automobilista aveva investito un tasso mentre percorreva l'autostrada A26 con provenienza Genova e direzione Gravellona Toce, riportando danni strutturali al proprio veicolo. Si è proceduto a chiamare in causa la società Autostrade per l'Italia e, all'esito dell'istruttoria, la stessa è stata condannata ai sensi dell'art. 2051 c.c. a risarcire il danno subito dal cliente.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Lcr
Via Nazario Sauro, 9
Biella (BI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giordano:

Contatta l'Avv. Giordano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy