Si offre assistenza e tutela nella valutazione di situazioni portatrici di eventuali rischi sulla sicurezza in ambito lavorativo; nel predisporre ogni iniziativa utile a tutela del lavoratore vittima di infortuni sul lavoro sia in ambito civilistico che penale ovvero valutando la sussistenza o meno di circostanze di penale rilevanza.

Riccardo Maccione
Avvocato in La Spezia
Informazioni generali
Ho il privilegio professionale di potermi occupare di procedimenti penali in diverse Regioni d'Italia aventi ad oggetto delitti contro il patrimonio mediante frode in ambito nazionale che all'estero e ciò in virtù di collaborazione con professionisti relativi paesi di appartenenza. Durante la mia carriera professionale ho assistito molte vittime di frodi perpetrate mediante sistemi informatici, reato di abusivismo finanziario e tutela del risparmio anche in collaborazione con altri professionisti. La maggior parte dell'attuale attività professionale è, tuttora, incentrata sulla tutela del risparmio ed i reati ad essa connessa.
Esperienza
Ho seguito molteplici questioni in materia previdenziale ed assistenziale, sia con riferimento a richieste di riconoscimento del diritto alla percezione di emolumenti di natura assistenziale e/o previdenziale (Assegni invalidità, indennità accompagnamento, pensioni inabilità e similari) nei confronti di Enti Pubblici di riferimento. Si offre, altresì, assistenza nella valutazione dei presupposti necessari al fine delle presentazioni delle domande da inoltrare in via amministrativa prodromiche all'accertamento dell'invalidità.
La maggior parte dell'attività professionale svolta sino ad oggi attiene a procedimenti penali in cui ho assistito sia vittime nonché indagati ovvero imputati in procedimenti, in diverse regioni d'Italia, per reati di cui al TUF ovvero commessi a mezzo di sistemi informatici, piattaforme abusive o non autorizzate, ovvero derivanti da violazioni rilevate da Organismi di Vigilanza (CONSOB, FCA - Financial Conduct Autority- CySEC, CNMV).
Altre categorie
Truffe, Stalking e molestie, Recupero crediti, Separazione, Divorzio, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto di famiglia, Violenza, Risarcimento danni, Investimenti, Pignoramento, Sovraindebitamento, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Diritto del lavoro, Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile, Locazioni, Sfratto, Diritto assicurativo, Diritto militare, Sostanze stupefacenti.
Credenziali
Scandalo relativo alla vicenda c.d. "Bolton First Credit"
2022 in attualitàScandalo relativo alla vicenda c.d. "Larefer Ltd"
2018 in attualità"Scandalo finanziario delle società Nidalina - Comelet presso Procura della Repubblica di Monza
2019 in attualitàLo studio
Riccardo Maccione
Via Giovanni Capellini N. 09
La Spezia (SP)