La maggior parte dell'attività professionale svolta sino ad oggi attiene a procedimenti penali in cui ho assistito sia vittime nonché indagati ovvero imputati in procedimenti, in diverse regioni d'Italia, per reati di cui al TUF ovvero commessi a mezzo di sistemi informatici, piattaforme abusive o non autorizzate, ovvero derivanti da violazioni rilevate da Organismi di Vigilanza (CONSOB, FCA - Financial Conduct Autority- CySEC, CNMV).

Riccardo Maccione
Avvocato in La Spezia
Informazioni generali
Ho il privilegio professionale di potermi occupare di procedimenti penali in diverse Regioni d'Italia aventi ad oggetto delitti contro il patrimonio mediante frode in ambito nazionale che all'estero e ciò in virtù di collaborazione con professionisti relativi paesi di appartenenza. Durante la mia carriera professionale ho assistito molte vittime di frodi perpetrate mediante sistemi informatici, reato di abusivismo finanziario e tutela del risparmio anche in collaborazione con altri professionisti. La maggior parte dell'attuale attività professionale è, tuttora, incentrata sulla tutela del risparmio ed i reati ad essa connessa.
Esperienza
Ho assistito e tutelato vittime di reati di molestie consumate in ambito familiare e domestico che in ambito di luoghi di lavoro. Ho offerto tutela, altresì, a coloro che sono stati accusati di simili reati e ciò, con particolare riguardo, alle ipotesi più frequenti verificatesi in ambito familiare.
Lo studio offre assistenza, consulenza e tutela legale in tale contesto con particolare riguardo alle vittime di violenza in ambito domestico, familiare od in contesti lavorativi. Assistenza nella redazione di atti od ogni altra iniziativa utile al fine di tutelare la vittima sia in ambito civile che penale.
Altre categorie
Truffe, Previdenza, Recupero crediti, Separazione, Divorzio, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto di famiglia, Risarcimento danni, Investimenti, Pignoramento, Sovraindebitamento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Sostanze stupefacenti, Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile, Locazioni, Sfratto, Diritto assicurativo, Diritto del lavoro, Diritto militare.
Credenziali
Scandalo relativo alla vicenda c.d. "Bolton First Credit"
2022 in attualitàScandalo relativo alla vicenda c.d. "Larefer Ltd"
2018 in attualità"Scandalo finanziario delle società Nidalina - Comelet presso Procura della Repubblica di Monza
2019 in attualitàLo studio
Riccardo Maccione
Via Giovanni Capellini N. 09
La Spezia (SP)