Avvocato Rino Forgione a Torino

Rino Forgione

Avvocato Tributarista Torino


Informazioni generali

Sono Rino Forgione, mi occupo di diritto tributario e di diritto famiglia presso il mio Studio in Torino. Offro un rapporto personale e diretto con i miei Assistiti e seguo ogni caso da vicino. Il mio Studio Legale si occupa anche di questioni di diritto civile e commerciale. Particolare attenzione viene riservata ai soggetti rimasti coinvolti in sinistri stradali e ai familiari superstiti, in caso di sinistri mortali.

Esperienza


Diritto tributario

Dopo un'esperienza ventennale presso la Pubblica Amministrazione, mi occupo da oltre 10 anni di questioni tributarie sia in favore di privati che di imprese, a vari livelli. Nella mia carriera professionale ho affrontato con successo questioni nuove nel panorama giudiziario tributario.


Diritto di famiglia

Mi occupo da anni di questioni di famiglia e ho assistito molteplici clienti in cause di separazione personale e divorzi. Inoltre, quale padre separato, sono molto sensibile rispetto alle necessità e ai bisogni dei minori.


Incidenti stradali

Da anni il mio Studio Legale si occupa con successo di fornire assistenza a persone rimaste coinvolte in sinistri stradali. Nella mia carriera professionale ho assistito in più occasioni i familiari superstiti delle vittime di sinistri. Lo Studio si avvale della assistenza di più consulenti, sia per la quantificazione dei danni alla persona (medico - legale) sia per la ricostruzione delle dinamiche (ingegnere specializzato in ricostruzioni cinematiche).


Altre categorie:

Privacy e GDPR, Locazioni, Sfratto, Diritto civile, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Respinta la richiesta di assegno divorzile formulata dall'ex moglie

Sentenza del 31/01/2019 nr. 128/2019 Tribunale Ivrea

Il mio Assistito, imprenditore, dopo la separazione ereditava da parte dei defunti genitori un cospicuo patrimonio immobiliare. L'ex moglie, in sede di divorzio, formulava richiesta di assegno divorzile, lamentando problematiche di salute e chiedeva un considerevole incremento dell'assegno di mantenimento in favore del figlio maggiorenne. Il Tribunale di Ivrea respingeva la domanda di assegno divorzile , a fronte del mancato raggiungimento della prova rispetto all'incidenza della malattia sulla capacità lavorativa. Al contempo, riduceva l'assegno di mantenimento in favore del figlio maggiorenne.

Sentenza giudiziaria

Sentenza favorevole al contribuente in materia di trattamento della rivalsa dell'agente assicurativo

Sentenza del 21.03.2017 nr. 538/2017 della Commissione Tributaria Regionale Piemonte

La CTR di Torino ha riconosciuto le ragioni del contribuente in materia di trattamento fiscale della rivalsa dell'agente assicurativo. In tale ambito - alla data della pronuncia - non esistevano precedenti giurisprudenziali (eccezion fatta per quelli già ottenuti in favore del medesimo cliente) e nessuna disposizione erariale.

Sentenza giudiziaria

Rimborso Irap in favore di libero professionista

Sentenza del 31.01.2019 nr. 575/2019 della Commissione Tributaria Provinciale Torino

Il medico dentista a seguito di richiesta di rimborso IRAP era costretto a promuovere ricorso presso la CTP a fronte del silenzio rifiuto della P.A. La CTP riconosceva il diritto per il professionista ad ottenere il rimborso per le annualità per le quali non aveva maturato decadenza. A seguito di appello interposto dall'A.E., la sentenza di primo grado veniva confermata dalla CTR Piemonte, con condanna della P.A. anche alla refusione delle spese legali in favore del contribuente (sentenza CTR Piemonte nr. 246/2020)

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Rino Forgione
Torino
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Forgione:

Contatta l'Avv. Forgione per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy