Avvocato Roberta Calanchini a Gorgonzola

Roberta Calanchini

Avvocato civilista


Informazioni generali

Sono Roberta Calanchini e svolgo la professione forense da oltre 25 anni in provincia di Milano. Mi occupo di diverse problematiche in tema di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidamento minori), tutela dei soggetti deboli (tutela, curatela, amministrazioni di sostegno), successioni ereditarie, locazioni (contrattualistica e sfratti), sinistri stradali, sostegno alle piccole-medie aziende nella contrattualistica commerciale e recupero crediti. Mi rapporto personalmente con gli assistiti e spiego con chiarezza le finalità del mio intervento, cercando di trovare la migliore soluzione ad ogni questione mi venga sottoposta.

Esperienza


Diritto di famiglia

Quasi la metà dei casi seguiti dallo studio riguarda materie ricomprese nella macro area del diritto di famiglia. Separazioni e divorzi sia consensuali che giudiziali. Affidamento dei figli minori e problematiche connesse (anche avanti al Tribunale per i Minorenni). Tutela dei soggetti deboli con dichiarazioni di tutela e curatela oltre che amministrazione di sostegno. Ricopro tuttora il ruolo di amministratore di sostegno, nominata dal Tribunale di Milano sin dal 2010. Eredità e successioni completano la preparazione nella materia.


Eredità e successioni

Ho seguito casi molto complessi a causa del numero delle parti interessate e del lasso di tempo trascorso dalla morte del de cuius. Impugnazioni di testamenti sia per la falsità della sottoscrizione del documento, sia per l'incapacità naturale del testatore di redazione dell'atto alla data dichiarata nel documento. Assistenza nella accettazione di eredità con beneficio di inventario in caso di minori o soggetti con limitazione della capacità di agire. Assistenza nelle aperture di successione testamentaria anche con nomina di esecutore testamentario.


Separazione

Quasi la metà dei casi seguiti dallo studio riguarda materie ricomprese nella macro area del diritto di famiglia. Separazioni e divorzi sia consensuali che giudiziali. Affidamento dei figli minori e problematiche connesse (anche avanti al Tribunale per i Minorenni). Recupero assegni alimentari e/o di mantenimento, sia in favore del coniuge debole che dei figli, anche maggiorenni ma non economicamente indipendenti. Mi occupo anche delle condizioni che prevedono trasferimenti immobiliari tra coniugi con i benefici economici previsti dalla legge


Altre categorie:

Divorzio, Diritto civile, Incidenti stradali, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Sfratto, Locazioni, Tutela dei minori, Pignoramento, Tutela del consumatore, Mediazione, Domiciliazioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Impugnazione testamento olografo per falsità della sottoscrizione

Testamento con sottoscrizione palesemente apocrifa

A seguito della morte di una anziana, alcuni parenti dichiarano di essere in possesso di un testamento olografo che dispone di parte del patrimonio ereditario (di una certa importanza). Quasi contestualmente altri parenti fanno una analoga dichiarazione, affermando che il loro testamento, sottoscritto in data posteriore al precedente di soli 12 giorni, è l'unico valido, anche se dispone solo di parte del patrimonio. Altri parenti, virtualmente esclusi dalla successione in base ai due testamenti di cui sopra, decidono di impugnare i manoscritti per evidente falsità della sottoscrizione. A seguito di un complesso giudizio in cui sono state svolte attività di istruttoria legate sia all'accertamento della presunta capacità di testare del de cuius al momento della redazione degli scritti, sia all'autenticità delle sottoscrizioni, si accerta in maniera incontestabile che entrambi i testamenti esibiti dagli eredi sono apocrifi (cioè riportano una sottoscrizione di persona diversa dal testatore) e quindi sono nulli per falsità della sottoscrizione. Ne discende l'apertura della successione legittima tra tutti i parenti della defunta che non aveva né coniuge né figli, con inclusione dei parenti che hanno avviato l'accertamento giudiziale sulla validità dei testamenti.

Esperienza di lavoro

Docente diritto di famiglia - Scuola di counseling e dell'età evolutiva

Dal 1/2005 al 1/2020

Mi sono occupata della formazione di mediatori couselor professionali in ambito giuridico. Nella scuola di cui sopra mi sono occupata dell'insegnamento delle materie legate al diritto di famiglia, al diritto ereditario, al matrimonio, alla separazione e divorzio, all'affidamento dei minori ed alla tutela dei soggetti incapaci.

Esperienza di lavoro

Avvocato titolare - Studio legale Calanchini Roberta

Dal 11/1996 - lavoro attualmente qui

Sono iscritta all'ordine degli Avvocati di Milano dal novembre 1996 e sono iscritta alla sezione speciale dell'albo per l'esercizio della professione con il beneficio del patrocinio a spese dello stato dal 2003. Sono iscritta all'albo speciale dei patrocinanti avanti alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori dal 2009. Svolgo l'attività di amministratore di sostegno dal 2010, con incarichi ricevuti dal Tribunale di Milano, dal Tribunale di Monza e da privati. Collaboro con il servizio di orientamento legale al cittadino per i Comuni di Cernusco sul Naviglio, Segrate e Pioltello.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Roberta Calanchini
Via Cavour N.22
Gorgonzola (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Calanchini:

Contatta l'Avv. Calanchini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy