Sono Roberta Calanchini e svolgo la professione forense da oltre 25 anni in provincia di Milano. Mi occupo di diverse problematiche in tema di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidamento minori), tutela dei soggetti deboli (tutela, curatela, amministrazioni di sostegno), successioni ereditarie, locazioni (contrattualistica e sfratti), sinistri stradali, sostegno alle piccole-medie aziende nella contrattualistica commerciale e recupero crediti. Mi rapporto personalmente con gli assistiti e spiego con chiarezza le finalità del mio intervento, cercando di trovare la migliore soluzione ad ogni questione mi venga sottoposta.
In oltre 25 anni di esperienza professionale i casi seguiti sono stati moltissimi e mi hanno permesso di approfondire anche alcuni aspetti non sempre ordinari. Sono solita confrontarmi con il cliente privato, rispetto al quale l'empatia è fondamentale e con le piccole-medie imprese, che invece si aspettano chiarezza, concretezza e puntualità. L'esperienza gioca un ruolo fondamentale nella capacità del professionista di mettersi a disposizione del cliente e di comprendere appieno le sue esigenze, cercando la migliore soluzione ad ogni problematica venga sottoposta.
Quasi la metà dei casi seguiti dallo studio riguarda materie ricomprese nella macro area del diritto di famiglia. Separazioni e divorzi sia consensuali che giudiziali. Affidamento dei figli minori e problematiche connesse (anche avanti al Tribunale per i Minorenni). Tutela dei soggetti deboli con dichiarazioni di tutela e curatela oltre che amministrazione di sostegno. Ricopro tuttora il ruolo di amministratore di sostegno, nominata dal Tribunale di Milano sin dal 2010. Eredità e successioni completano la preparazione nella materia.
Ho seguito casi molto complessi a causa del numero delle parti interessate e del lasso di tempo trascorso dalla morte del de cuius. Impugnazioni di testamenti sia per la falsità della sottoscrizione del documento, sia per l'incapacità naturale del testatore di redazione dell'atto alla data dichiarata nel documento. Assistenza nella accettazione di eredità con beneficio di inventario in caso di minori o soggetti con limitazione della capacità di agire. Assistenza nelle aperture di successione testamentaria anche con nomina di esecutore testamentario.
Separazione, Divorzio, Incidenti stradali, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Sfratto, Locazioni, Tutela dei minori, Pignoramento, Tutela del consumatore, Mediazione, Domiciliazioni, Negoziazione assistita, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Tutela degli anziani, Cassazione, Risarcimento danni.
Roberta Calanchini
Via Cavour N.22
Gorgonzola (MI)