Avvocato Roberta Camposeo a Seregno

Roberta Camposeo

Avvocato a Seregno


Informazioni generali

L’avvocato Roberta Camposeo opera nell'ambito del diritto civile con particolare attenzione al diritto di famiglia, al diritto alla cittadinanza ius sanguinis nonchè alla tutela del consumatore in tutti gli ambiti e in particolar modo nell'ambito delle telecomunicazioni. Predilige la strategia stragiudiziale della mediazione o della negoziazione nella risoluzione dei conflitti. Offre assistenza giudiziale nei Tribunali e Corti di Appello di Monza, Milano e Roma.

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo Studio Legale offre assistenza giudiziale e stragiudiziale per l'instaurazione di separazioni e divorzi sia consensuali che contenziosi, modifiche delle condizioni raggiunte in sede di separazione o divorzio, affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio, regolamentazione dei rapporti patrimoniali e genitoriali in ambito di convivenza, procedimenti a tutela di soggetti incapaci.


Immigrazione e cittadinanza

L'avv. Roberta Camposeo ha maturato significativa esperienza nell'assistenza giudiziale presso il Tribunale e la Corte d'Appello di Roma nelle controversie tra i discendenti ius sanguinis da avi cittadini italiani (oriundi di Brasile, Ecuador, Argentina ecc..) e il Ministero dell'Interno per il riconoscimento della cittadinanza ius sanguinis. Sino ad oggi è risultata vittoriosa in oltre 100 cause.


Tutela del consumatore

Lo Studio Legale offre assistenza ai consumatori nelle controversie contro i Gestori telefonici / Gestori delle utenze domestiche innanzi al Corecom/Arera ed all'Autorità Giudiziaria sia nella fase conciliativa obbligatoria che nella fase giudiziale per la richiesta di indennizzi/rimborsi/risarcimento danni.


Altre categorie:

Contratti, Separazione, Recupero crediti, Pignoramento, Domiciliazioni, Tutela dei minori, Diritto civile, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Diritto del lavoro, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Negoziazione assistita, Unioni civili, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di formazione Curatore speciale del Minore

Fondazione Forense di Monza - 10/2022

Apprendimento di tutte le conoscenze tecniche e giuridiche per assumere la funzione di Curatore speciale del minore nei procedimenti innanzi il Tribunale ordinario, Tribunale penale e Tribunale per i Minorenni.

Sentenza giudiziaria

Riconoscimento cittadinanza italiana ius sanguinis in Corte d'Appello Roma

Sentenza n. 6588/2022 pubbl. il 20/10/2022 CDA ROMA

Ottenuta vittoria in appello in ordine al riconoscimento della cittadinanza ius sanguinis

Sentenza giudiziaria

Riconoscimento cittadinanza italiana ius sanguinis per via materna

Ordinanza 702 bis cps - Accoglimento totale del 30/03/2022 RG n. 18801/2020

I ricorrenti chiedono che venga dichiarato il loro status di cittadini italiani in virtù della discendenza in via materna da avo cittadino italiano emigrato in Brasile nel 1862 il quale aveva trasmesso la cittadinanza ai propri discendenti. Il Ministero resistente si costituisce sollevando una serie di eccezioni ed opponendosi all’accoglimento della domanda, in particolare, richiamando recente giurisprudenza della Corte di Appello di Roma, sostiene che devono considerarsi cittadini brasiliani coloro che si trovano su suolo brasiliano nell’anno 1889 (data del decreto di c.d. grande naturalizzazione) ed altresì che, a prescindere dall’avvenuta naturalizzazione dell’avo, deve considerarsi cittadino brasiliano, iure soli, chiunque sia nato in Brasile prima della data del 1912, essendosi così interrotta nella specie la linea di trasmissione della cittadinanza iure sanguinis. La domanda è stata accolta totalmente in quanto la linea di discendenza riportata in ricorso trova riscontro nella documentazione versata in atti, debitamente tradotta e apostillata. In essa risulta che l’avo italiano non era stato naturalizzato cittadino brasiliano e, pertanto, non aveva mai perso la cittadinanza italiana. Inoltre in forza della efficacia delle pronunce di incostituzionalità dalla data di entrata in vigore della nuova Costituzione, la titolarità della cittadinanza italiana deve ritenersi riconosciuta anche ai figli di madre cittadina.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Roberta Camposeo
Via Carroccio 56
Seregno (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Camposeo:

Contatta l'Avv. Camposeo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy