Roberta Gentili

Avvocato civilista e tributarista




Informazioni generali

Mi chiamo Roberta Gentili e mi occupo da oltre venti anni di diritto dei consumatori. Ho patrocinato molteplici cause nel settore del commercio (recesso, garanzia,ecc.), turismo (annullamento viaggi, smarrimento e ritardata consegna bagagli,ecc), telefonia, energia, acqua, luce, gas ecc. In tale settore ho difeso imprese ed utenti domestici sia in sede stragiudiziale (dinanzi gli organismi accreditati) che giudiziale (opposizioni a decreto ingiuntivo e corretta contabilizzazione dei consumi). Sono altresì esperta di impugnazione delle cartelle esattoriali sia per quanto attiene le sanzioni amministrative che gli oneri tributari.

Esperienza


Diritto dei trasporti terrestri

Ho patrocinato diverse cause in materia di risarcimento nei confronti di compagnie aeree per quanto attiene cancellazione / ritardo dei voli, ritardata consegna bagagli, smarrimento bagagli, ecc., ottenendo la compensazione pecuniaria prevista dalla normativa europea.


Multe e contravvenzioni

Mi occupo quotidianamente della impugnazione degli atti emessi sia dagli enti impositori che dagli agenti della riscossione in materia di sanzioni amministrative, fermo del veicolo, ecc, con innumerevoli sentenze di accoglimento.


Incidenti stradali

Mi occupo quotidianamente di risarcimento danni da circolazione stradale con il supporto di tecnici sia per la valutazione del danno materiale che fisico. Porgo particolare attenzione alla costante informazione del cliente circa lo stato della pratica e cerco di prediligere la risoluzione stragiudiziale della controversia.


Altre categorie:

Diritto civile, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto tributario, Malasanità e responsabilità medica, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Previdenza, Arbitrato, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullate cartelle dell'Agenzia delle Entrate e Riscossione

Sentenza del Giudice di Pace di Roma 9/4/2021 - Sentenza del Giudice di Pace di Tivoli del 18/2/2021 - Sentenza Commissione Tributaria Provinciale di Roma del 9/5/2022

I Giudici hanno annullato le cartelle esattoriali notificate al cittadino per la prescrizione quinquennale delle somme richieste dall'Agenzia delle Entrate e Riscossione. Quest'ultima è stata, altresì, condannata a pagare le spese legali in favore del contribuente.

Sentenza giudiziaria

Consumatore risarcito a seguito del distacco di energia elettrica e del gas

Sentenza Trib. Roma del 10/1/2022 - Sentenza Giudice di Pace Roma del 19/2/2022

Il Tribunale e il Giudice di Pace hanno condannato le società di energia elettrica e di gas a risarcire i consumatori cui erano state illegittimamente disattivate le utenze. A seguito delle domande di risarcimento promosse dagli utenti, i Giudice hanno ritenuto l'energia elettrica e il gas dei beni primari, la cui disattivazione arbitraria, obbliga le compagnie al risarcimento dei danni in favore del consumatore.

Sentenza giudiziaria

Annullate ingiunzioni di pagamento relative a fatture luce, gas e acqua

Sentenza del Trib. di Roma del 13/5/2021 - Sentenza del Trib. di Tivoli del 20/12/2021 - Sentenza del Trib. di Roma del 28/9/2017 - Sentenza del Trib. di Roma del 13/10/2016 - Sentenza del Giudice di Pace di Roma del 27/5/2020 - Sentenza del Giudice di Pace di Roma del 2/7/2019 - Sentenza del Giudice di Pace di Roma del 31/5/2018 - Sentenza del Giudice di Pace di Roma del 28/9/2017 - Sentenza del Giudice di Pace di Milano del 3/5/2013

I Giudici di vari Tribunali italiani hanno annullato ingiunzioni di pagamento notificate ai consumatori in relazione alle fatture di luce, gas e acqua. A seguito delle contestazioni degli utenti, i Giudici hanno ritenuto eccessivi i consumi fatturati dalle società di somministrazione e le hanno condannate al pagamento delle spese legali.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Roberta Gentili
Via Giovanni Da Procida 36
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gentili:

Contatta l'Avv. Gentili per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy