Avvocato Roberta Parigiani a Siena

Roberta Parigiani

Avvocata civilista


Informazioni generali

Avvocata civilista, orientata al Diritto Privato, Civile, Diritto di Famiglia, Diritto delle Obbligazioni, e tutela dei Diritti LGBT+. Effettuo consulenze sia presso lo Studio (Siena, via dei Montanini n. 5), sia a distanza, attraverso le principali piattaforme di collegamento. Laureata con 110 e Lode presso l’Università degli Studi di Siena, ho intrapreso la carriera legale coniugando la professione con l'impegno nella tutela dei diritti civili e, in particolar luogo, nei diritti LGBTQI+, in materia antidiscriminatoria e nei diritti della persona. Sede legale Siena, Via Montanini n. 5

Esperienza


Diritto di famiglia

Mi occupo di: separazione consensuale o giudiziale dei coniugi; Divorzio; assegno divorzile, Unioni civili e convivenze di fatto; Affidamento dei figli minori; Accordi personali e/o patrimoniali tra coniugi; Patti di famiglia; Tutela delle coppie omogenitoriali e delle famiglie arcobaleno; Curatela speciale; Amministrazione di Sostegno e assistenza nella redazione e nel deposito dei rendiconti; Interdizione ed inabilitazione; Azioni riconoscimento e/o disconoscimento di paternità. Mi occupo altresì di ogni aspetto relativo alla vita familiare ed alla cessazione del rapporto familiare.


Eredità e successioni

L'Avvocata è intermediaria abilitata ENTRATEL per la redazione e l'inoltro delle dichiarazioni di successione telematiche. lo Studio cura la redazione di schede testamentarie, la redazione di testamenti biologici, la presentazione di dichiarazioni di successione anche integrative, la riduzione di violazioni di quota legittima e ogni altra eventualità legata alla successione, al fine vita ed alla gestione successiva al decesso.


Separazione

L’Avvocata Roberta Parigiani cura e patrocina le pratiche contenziose o consensuali in ambito di separazione e divorzio e si avvale a tale fine della consulenza di esperti. L’Avvocata è socia dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia e, anche in tale veste, cura ogni aspetto legato alla fase di scioglimento del vincolo matrimoniale. Lo studio legale tratta anche ipotesi di separazione e divorzio contestuale.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Diritto civile, Gratuito patrocinio, Contratti, Diritti umani, Discriminazione, Recupero crediti, Multe e contravvenzioni, Incapacità giuridica, Mediazione, Diritto tributario, Violenza, Unioni civili, Tutela dei minori, Privacy e GDPR, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Socia Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia

Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (ONDIF) - 6/2022

Socia dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, associazione che ha come obiettivi la ricerca e lo studio dell'evoluzione e delle tendenze del diritto di famiglia, nonché la promozione di iniziative di studio, confronto, dibattito, formazione e aggiornamento professionale.

Speaker ad evento

Incongruenza e disforia di genere in eta' evolutiva: implicazioni cliniche ed elementi normativi

Regione Emilia Romagna - 3/2024

Convegno accreditato sui percorsi di affermazione di genere delle persone transgender in età minorile. Aspetti giuridici e medici dei percorsi di affermazione di genere e dei protocolli di attivazione delle c.d. “Carriere Alias”.

Esperienza di lavoro

Consulente legale - Consulente centro antidiscriminazione STAR

Dal 6/2023 - lavoro attualmente qui

Consulente legale del centro antiviolenza ed antidiscriminazione STAR finanziato con bando ministeriale Unar.

Leggi altre referenze (13)

Lo studio

Roberta Parigiani
Via Dei Montanini N. 5
Siena (SI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Parigiani:

Contatta l'Avv. Parigiani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy