Avvocato Roberta Zancanaro a Belluno

Roberta Zancanaro

Avvocato a Belluno


Informazioni generali

Sono un avvocato che da quasi 20 anni opera nel foro di Belluno, dapprima in collaborazione con altro studio legale ed ora quale titolare di studio sito nel centro storico di Belluno. Mi occupo da sempre dei settori civile e penale. Con specifica esperienza in materia di diritto di famiglia e delle persone, amministrazioni di sostegno e tutele, diritti reali e tutela del patrimonio, risarcimento danni ed assicurazioni. Ho altresì maturato esperienza in vari ambiti del settore penale e sono iscritta all'elenco nazionale del difensori d'ufficio. Pongo particolare attenzione al rapporto con il cliente che curo sempre in prima persona.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho seguito negli anni molti casi di separazione e divorzio e di regolazione della responsabilità genitoriale tra genitori non coniugati, sia congiuntamente che singolarmente. Più in generale mi sono occupata altresì di tutela dei minori sotto vari profili, anche assumendo incarichi di curatrice e tutrice di minori avanti il Tribunale per i Minorenni di Venezia.


Eredità e successioni

Ho curato vari incarichi in materia successoria e, in particolare, in ipotesi di divisione sia in sede stragiudiziale che giudiziale prediligendo, ove possibili, la soluzione in sedi conciliative e di mediazione ove risultino più aderenti agli interessi dei clienti.


Separazione

In materia di famiglia ritengo particolarmente importante l'ascolto del cliente e delle problematiche peculiari che sopravvengono nella delicata fase della separazione, anche avvalendomi - ove necessario e d'intesa con la parte assistita - di altre professionalità che possano supportare l'aspetto psicologico nei casi più critici. Svolgo abitualmente il mio incarico, come doveroso, con particolare attenzione alla tutela dei figli minori che deve sempre improntare il lavoro del difensore.


Altre categorie:

Divorzio, Tutela dei minori, Diritto assicurativo, Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Tutela degli anziani, Incapacità giuridica, Diritto civile, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Reati contro il patrimonio, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica.


Referenze

Caso legale seguito

Causa civile di risarcimento danni in materia di circolazione sulle piste da sci

Tribunale di Belluno

In qualità di legale fiduciario di compagnia assicurativa ho potuto seguire un caso che originato da una richiesta di risarcimento danni per un sinistro occorso sulle piste da sci promossa da uno sciatore che si proclamava vittima di un investimento da parte di altro sciatore. Poichè quast'ultimo disconosceva totalmente il fatto assumendo la propria totale estraneità all'evento e, quindi il possibile intendo fraudolento dell'attore, con il supporto della compagnia assicurativa, che provvedeva quindi a rigettare il sinistro, veniva affermata la veridicità della versiane resa dal presunto investitore. Con sentenza di un Giudice monocratico del Tribunale di Belluno - a seguito di istruttoria in sede civile - emergeva, infatti, l'insussistenza dei fatti esposti dal preteso danneggiato, il quale veniva altresì condannato al pagamento delle spese processuali in favore della parte convenuta.

Caso legale seguito

Assistenza in procedimento penale in materia di infortunio sul lavoro

Tribunale di Vicenza e Corte d'Appello di Venezia

Ho avuto occasione di seguire quale difensore di fiducia il legale rappresentante di un'azienda al quale, nell'ambito di due distinte imputazioni in sede penale, veniva contestato il reato di lesioni colpose per infortunio sul lavoro. Ipotesi nelle quali vi era anche contestuale incolpazione dell'azienda ex D.lvo 231/2001. In entrambi i casi, e precisamente nel primo caso già in primo grado e nel secondo caso in sede di appello, sia l'imputato che l'azienda sono stati assolti a seguito di un'istruttoria che, grazie ad un peculiare accertamento tecnico e quindi alla preziosa collaborazione di consulenti di parte, ha consentito di dimostrare come tutti gli accorgimenti e presidi di sicurezza fossero stati posti in essere per la prevenzione dei sinistri e che gli eventi occorsi erano stati originari da situazioni imponderabili, anche avuto riguardo alla complessità particolare della lavorazione che l'azienda svolgeva. E' stato peraltro, come doveroso, curata la tutela dei lavoratori coinvolti favorendo in ogni modo l'integrale risarcimento dei danni che erano loro derivati.

Caso legale seguito

Assistenza in procedimento penale ad una madre accusata di maltrattamenti nei confronti dei figli

Tribunale di Belluno

Ho avuto l'opportunità di seguire un caso peculiare in sede penale che vedeva una madre di tre figli minori accusata di maltrattamenti nei loro confronti. Il caso traeva origine da una situazione di conflitto con l'ex marito, e padre dei figli, dal quale si era recentemente separata. L'esito è stato di assoluzione in primo grado dopo che l'ulteriore approfondimento istrutturio e l'audizione degli stessi figli, con l'ausilio di consulente psicologo, consentiva di chiarire un contesto diverso dei fatti oggetto di imputazione. E' stato, nel caso, particolarmente importante supportare la cliente nel percorso di affermazione della propria innocenza rispetto alle gravi condotte che le venivano imputate.

Lo studio

Roberta Zancanaro
Piazza Vittorio Emanuele Ii N. 2
Belluno (BL)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zancanaro:

Contatta l'Avv. Zancanaro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy