Avvocato Roberto Bausardo a Torino

Roberto Bausardo

Avvocato diritto del lavoro e diritto commerciale dell'impresa

Informazioni generali

Amo lavorare con chi non si risparmia, con chi crede che solo la fatica e l’impegno portino al risultato, non apprezzo sotterfugi e scorciatoie, perché “mi hanno insegnato che sudore viene sempre prima di successo, non penso ci siano altre strade”. Le soluzioni si trovano sempre, basta ricercarle con tenacia e ragionevolezza, nella convinzione che solo lavorando insieme all’assistito si giunge al risultato sperato.

Esperienza


Diritto del lavoro

Lo studio è specializzato in diritto del lavoro, personalmente sono anche un professore universitario a contratto di diritto del lavoro e sindacale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Torino; sono membro dell'Associazione Giuslavoristi Italiani; assisto aziende e lavoratori per i contratti e le vertenze di lavoro.


Diritto sindacale

Lo studio assiste da anni organizzazioni sindacali a tutela dei loro diritti e imprese che si devono relazionare con il sindacato presente in azienda, l'approccio è bipartisan alla ricerca di un corretto approccio e di una giusta soluzione


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Assisto aziende e lavoratori nelle controversie che riguardano gli infortuni sul lavoro, quindi risarcimento dei danni fisici o conseguenti a morte sul lavoro, profili assicurativi inerenti i rapporti con l'I.n.a.i.l., l'eventuale richiesta di risarcimento del danno differenziale, la tutela contro l'azione di regresso/rivalsa esperita dall'I.n.a.i.l., tutela e difesa in giudizio.


Altre categorie

Licenziamento, Diritto civile, Diritto assicurativo, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Mobbing, Stalking e molestie.



Credenziali

Pubblicazione legale

La Cassa integrazione con causale “emergenza COVID-19”

Nuovo notiziario giuridico 2022, n. 1

Non può ritenersi che la sostanziale liberalizzazione dell’uso della cassa integrazione guadagni cui si è assistito durante il periodo emergenziale abbia attribuito al datore di lavoro un puro potere di arbitrio in merito alle scelte relative ai dipendenti da porre in regime di sospensione dal lavoro ed in fruizione dell’ammortizzatore sociale; deve quindi ritenersi che, similmente a quanto è stato osservato con riferimento alla Cassa Integrazione Ordinaria, l’applicazione dei precetti di buona fede contrattuale nell’esecuzione del rapporto di lavoro abbiano imposto comunque dei limiti alle scelte imprenditoriali anche nell’applicazione della Cassa Integrazione emergenziale, in particolare, im-ponendo l’adozione di criteri di rotazione tra lavoratori (ove possibili o in ogni caso imponendo di non sospendere dall’attività lavorativa dipendenti che potessero risultare utili quanto altri alla pro-secuzione della vita aziendale

Pubblicazione legale

Nullità del verbale di conciliazione stipulato in sede sindacale per indeterminatezza dell’oggetto.

Guida al Lavoro sole24ore

Qualora sia intercorso tra le parti un accordo scritto ex art 1965 c.c., se nel testo non vi è uno specifico riferimento alle pretese economiche a cui il lavoratore rinuncia e per le quali accetta una transazione, l’accordo è nullo ai sensi degli artt. 1346 e 1418, 2 c., c.c., in quanto l’oggetto è del tutto indeterminato e indeterminabile, non essendo, invece, applicabile la disciplina dettata dall’art. 2113, c.c., né, in particolare il ter-mine di impugnazione semestrale.

Pubblicazione legale

Retribuzione art. 36 della Costituzione il CCNL Servizi Fiduciari

Guida al lavoro Il sole24ore

Una retribuzione è in armonia con il dettato dell’art. 36 Cost. quando integra contemporaneamente due requisiti: deve essere proporzionata alla quantità e qualità della prestazione lavorativa e, in ogni caso, sufficiente ad assicurare al lavoratore e alla sua famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La Cassazione chiarisce che i due requisiti non possono ritenersi rispettati semplicemente perché il salario in questione è previsto in un contratto collettivo firmato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, perché il limite costituzionale “vale per qualsiasi contrattazione collettiva”. In questo senso, è sempre ammesso “l’intervento correttivo del giudice sulla stessa contrattazione collettiva [e cioè su qualsiasi contratto collet-tivo] a tutela della precettività dell'art. 36 Cost.”

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Roberto Bausardo a Torino
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Bausardo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Roberto Bausardo a Torino

Avv. Roberto Bausardo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Roberto Bausardo
Via Vela 29
Torino (TO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy