Avvocato Roberto Carfagna a Padova

Roberto Carfagna

Avvocato cassazionista


Informazioni generali

L'avv. prof. Roberto Carfagna opera presso i due studi di Padova e Vicenza. Già dipendente responsabile dell'Ufficio Legale di un Ente Pubblico, da oltre 25 anni esercita la libera professione, occupandosi prevalentemente di Diritto Amministrativo e Civile in favore di privati, società di capitali - pubbliche e private - ed Enti Pubblici, che sviluppa - come consulente e difensore in Giudizio - nei campi della finanza di progetto, dell’affidamento e dell’esecuzione dei contratti di concessione e d’appalto di lavori, servizi e forniture, del diritto bancario, dell’ambiente, dell’urbanistica, dell'edilizia e dell'energia.

Esperienza


Diritto amministrativo

Sono membro dell’Associazione Veneta Avvocati Amministrativisti, e dal 1994 ad oggi mi occupo di Società in House e con capitale misto pubblico-privato, e di servizi ed appalti pubblici.


Appalti pubblici

Sono stato, per un quinquiennio, coordinatore editoriale del "Nuovo manuale pratico dei contratti pubblici", e dei relativi aggiornamenti periodici, e mi occupo abitualmente di consulenza e patrocinio in giudizio in favore di Società di capitali, pubbliche e private, Imprese di costruzioni, ed Enti Pubblici, nei campi della finanza di progetto, dell’affidamento e dell’esecuzione dei contratti di concessione e d’appalto di lavori, servizi e forniture, svolgendo anche attività di formazione in tali materie.


Ricorso al TAR

Da 25 anni svolgo abituale attività di difesa avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali ed al Consiglio di Stato in materia di affidamento di contratti di concessione e d’appalto di lavori, servizi e forniture, di diritto dell’ambiente, dell’urbanistica, e dell’edilizia.


Altre categorie:

Diritto bancario e finanziario, Cassazione, Diritto ambientale, Diritto civile, Contratti, Diritto aeronautico, Mediazione, Fallimento e proc. concorsuali, Edilizia ed urbanistica, Fusioni e acquisizioni, Recupero crediti.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Non sussiste alcun obbligo di astensione del membro della commissione giudicatrice di una procedura concorsuale se non versa in alcuno dei casi di incompatibilità previsti, in via tassativa, dalla legge

TAR VENETO SENTENZA 638/2002

Risulta all’evidenza soddisfatto, con ampio margine, l’obbligo motivazionale disposto in via generale dall’art. 3 della L. 7 agosto 1990 n.241, anche – e soprattutto – con riferimento ai criteri di comparazione tra i vari progetti .

Sentenza giudiziaria

E' legittima la funzione di “global contractor” che i Comuni hanno affidato alla loro società.

TAR, Veneto, sentenza 09/12/2004 n° 4280

“E’ legittima - avuto riguardo ai principi di economicità ed efficacia dell’attività amministrativa - la costituzione, da parte di un ente locale, di una società di trasformazione urbana ex art. 120, T.U. n. 267/2000, senza la preventiva e specifica individuazione delle aree del territorio su cui effettuare gli interventi urbanistici, al fine di operare, in generale, sull’intero territorio comunale o nel territorio di più comuni, atteso che il tenore letterale dell’articolo 120 del T.U. n. 267/2000, non esclude affatto che il Comune possa costituire ed avvalersi di una S.T.U. c.d. "omnibus ".

Titolo professionale

Esperto Negoziatore della Composizione della crisi d'impresa di cui all'art. 2, D.L. n. ° 118/2021

AEQUITAS ADR - 2/2022

Esperto Negoziatore della Composizione della crisi d'impresa di cui all'art. 2, D.L. n. ° 118/2021

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Roberto Carfagna
Piazza De Gasperi 45/a
Padova (PD)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Carfagna:

Contatta l'Avv. Carfagna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy