Avvocato Roberto Cescutti a Pordenone

Roberto Cescutti

Avvocato


Informazioni generali

Sono Roberto Cescutti e da diversi anni collaboro con realtà associative presenti sul territorio che si occupano di amministrazione di sostegno e di diritto dei consumatori. Grazie a tali collaborazioni ho maturato esperienza sia nel campo del diritto dei più fragili sia in ambito di trasmissione del patrimonio tra generazioni, successioni, divisioni e assistenza nella compravendita di immobili e nelle locazioni. Ho maturato altresì competenza nella contrattualistica tra consumatore e impresa, in diritto bancario e finanziario e nella soluzione delle situazioni debitorie. Sono altresì gestore della crisi da sovraindebitamento.

Esperienza


Eredità e successioni

Ho seguito diverse successioni che riguardano sia persone incapaci (minori, interdetti, inabilitati, beneficiari di amministrazioni di sostegno), sia assistito eredi in divisioni complesse a causa della formulazione del testamento o per la presenza di donazioni o altro. Mi avvalgo di una rete di professionisti utile alla ricostruzione della massa ereditara finalizzata a valutare il calcolo della quota di legittima nonchè al fine di comprendere come giungere alla divisione dei beni in comproprietà. Ho fornito consulenza al fine di comprendere il corretto passaggio generazionale del patrimonio al fine di prevenire il contenzioso.


Incapacità giuridica

Da oltre dieci anni mi occupo di amministrazione di sostegno e ho seguito decine e decine di casi, oltre ad aver partecipato quale relatore a innumerevoli incontri sul tema. Ho assistito le persone, in particolare amministratori di sostegno, nella soluzione di una molteplicità di problematiche attinenti sia la gestione della persona che del patrimonio.


Contratti

Ho redatto molteplici contratti, in particolare in ambito immobiliare nonchè ho fornito consulenza per la contrattaulistica tra consumatore e impresa al fine di valutare se i contratti erano in linea con il codice del consumo.


Altre categorie:

Tutela del consumatore, Diritto civile, Diritto di famiglia, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Sovraindebitamento, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Diritto agrario, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Speaker ad evento

La flessibilità del decreto di nomina, gli atti di straordinaria amministrazione e le relazioni periodiche

Amministratore di sostegno - ciclo di incontri informativi - 9/2016

La tematica affrontata riguarda il decreto di nomina ad amministratore di sostegno e gli atti di straordinaria amministrazione.

Speaker ad evento

Indennizzi banche venete

Istruzioni per l'accesso al Fondo indennizzo risparmiatori - 7/2019

Durante l'incontro si è spiegata la normativa e le modalità di accesso al fondo indennizzo risparmiatori istituito per far fronte al crack delle banche venete.

Titolo professionale

Master in diritto successorio

Euroconference Centro Studi Forense - 4/2019

Il master in diritto successorio mi ha consentito di confrontarmi con altri esperti del settore (notai, avvocati) al fine di acquisire maggiori cometenze in tema di eredità e sulle problematiche legate a una non corretta pianificazione successoria.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Roberto Cescutti
Corso Garibaldi, 40/a
Pordenone (PN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cescutti:

Contatta l'Avv. Cescutti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy