Avvocato Roberto Marotta a Napoli

Roberto Marotta

Avvocato penalista


Informazioni generali

L’avv. Marotta si occupa di diritto penale da oltre 10 anni. Laureatosi all’Università di Napoli Federico II, ha fin da subito intrapreso la carriera legale seguendo quella che ritiene essere la sua vocazione: il diritto penale. Durante la sua esperienza ha seguito svariati casi fra cui: reati contro la persona, contro il patrimonio, contro la libertà, a tutela dell'ambiente e reati nell'ambito familiare. È anche molto preparato in questioni di diritto civile.

Esperienza


Diritto penale

La mia esperienza è maturata nel settore del diritto penale, con approfondimenti della materia, attraverso il costante studio e ricerca dell'evoluzione della disciplina giuridica, affiancata all'attività processuale ed extraprocessuale. Inoltre ho acquisito negli anni piena capacità ed esperienza in risoluzioni problematiche inerenti i svariati aspetti che comporta la difesa dell'assistito nell'ambito processuale. La mia dedizione alla professione si basa sulla lealtà verso l'assistito e nel rispetto del principio del diritto alla difesa.


Omicidio

I delitti contro la vita, quale è l'omicidio, hanno rappresentato per me fin dai tempi dell'Università il motivo della mia scelta di specializzarmi in diritto penale. Dallo studio di manuali specifici, affiancata alla pratica forense nel periodo di collaborazione presso lo Studio Strazzullo, ho avuto la possibilità di capire le difficoltà che rappresenta un processo penale per omicidio.


Stalking e molestie

La terminazione del rapporto coniugale, o una qualsiasi relazione sentimentale, comporta punti critici che spesso, in qualità di difensore della parte, persona offesa o indagato/imputato, mi sono trovato ad affrontare questioni difensive riguardo a casi di stalking o di maltrattamenti in famiglia. Fornisco sia assistenza legale per la vittima, come per soggetti indagati in procedimenti penali inerenti reati contro la famiglia e contro la libertà della persona.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Malasanità e responsabilità medica, Diritto marittimo, Violenza, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Risarcimento danni, Diritto aeronautico.


Referenze

Caso legale seguito

Tentativo di furto in abitazione

Anno 2016, Tribunale di Nola, Procedimento speciale per direttissimo

Questo procedimento, quale direttissimo, vide coinvolto un mio assistito, con svariati precedenti specifici in merito ai delitti contro il patrimonio, per un tentativo di furto in abitazione, il quale lo stesso venne arrestato dalla polizia giudiziaria, per essere stato considerato coinvolto nel tentativo di furto, nonostante non vi fossero elementi validi per l'arresto in flagranza di reato. Il processo si caratterizzò nel fatto che riuscii a far scagionare il mio assistito dall'accusa di tentativo di furto in abitazione, in quanto dimostrai che non vi fosse presente la c.d. "quasi flagranza" di reato, condizione necessaria per la convalida dell'arresto. Anche questo fu un processo dove per un'eccezione di carattere procedurale, sollevata al giudicante, in relazione alla assenza della quasi flagranza, determinò un successo per la libertà e la gioia del il mio assistito.

Caso legale seguito

Furto di energia elettrica

Anno 2019, Tribunale Napoli

Questo processo, celebrato a Napoli concluso nel 2022, vide il mio assistito imputato con precedenti penali, essere mandato assolto con formula piena, in quanto riuscii a dimostrare al giudicante che non vi fossero prove per condannare il mio assistito per un furto aggravato. I delitti contro il patrimonio sono reati particolari, dove per un difensore che assume l'incarico, comportano uno studio accurato per una valida tesi difensiva da sostenere nel processo.

Caso legale seguito

Furto in abitazione

Anno 2021, Sesto Campano (CE), Tribunale S.M. Capua Vetere

Questo processo si concluse con un'assoluzione nel merito per entrambe le imputate, dove vedeva le stesse coinvolte in una vicenda nell'ambito familiare, difendendosi dall'accusa per aver perpetrato un furto in un'abitazione appartenente a un loro affine. La delicatezza di questo processo però si basava sul pericolo per una delle due imputate di andare in carcere in quanto, per tale titolo di reato, in caso di condanna definitiva, ed essendo già stata condannata per un reato avente la stessa indole, si profilava il pericolo che materialmente andasse in carcere se fosse stata condannata. Ritengo che ogni processo ha una sua storia e una sua difesa, una sua strategia, persone diverse, giudici differenti. Tutto rende lo studio per il difensore un elemento mai scontato. Ciò per cui, l'impegno profuso per il difensore è sempre ripagato, in qualunque forma si presenti, ma quello più soddisfacente per un difensore è leggere negli occhi dell'imputato la gioia dell'assoluzione.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Roberto Marotta
Via Silio Italico N.34
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marotta:

Contatta l'Avv. Marotta per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy