In estrema sintesi ed utilizzando un taglio prettamente pratico, nel caso di impugnazione delle cartelle esattoriali si adopera l’opposizione ex art. 615 comma 1 C.p.c. (oppure 618 bis C.p.c. come si dirà in seguito). La competenza per materia e valore viene dettata ex artt. 6 e 7 D.Lgs. 150/2011 analizzando il titolo esecutivo sotteso alla cartella (ordinanza ingiunzione o violazione al C.d.s.), o meglio analizzando il provvedimento (che è diventato titolo) in base al quale è stata emessa la sanzione pecuniaria cristallizzata nel ridetto titolo esecutivo e poi traslata con essa nella cartella esattoriale e messa in riscossione. In seno alla competenza del tribunale, delineata a mente dell’art 6 D.lgs. 150/2011(escludendo l’art. 618 bis C.p.c. come in seguito si dirà) il rito applicabile è sempre quello ordinario, anche ad esempio in costanza di una cartella esattoriale a cui è sottesa una sanzione amministrativa comminata dalla ASL o dalla Direzione Lavoro ove retta dalla legge 689/81. Ciò si spiega perché stiamo impugnando la cartella esattoriale adoperando lo strumento previsto dal ridetto art. 615 comma 1 C.p.c. che detta il rito, salvo nell’ipotesi in cui lo strumento adoperato debba essere l’art. 618 Bis C.p.c., impugnando cartelle esattoriali a sui sono sottesi titoli esecutivi inerenti a violazioni in materia di previdenza ed affini. In tal caso l’opposizione all’esecuzione relativa a cartella esattoriale vertente in materia previdenziale ed affini essendo retta dal ridetto art. 618 bis C.p.c. verrà celebrata con il rito del lavoro.
L'Avvocato Roberto Viola ha una notevole esperienza nella tutela del cittadino contro lo stato in tema di riscossione, sia a mezzo Equitalia (ora Agenzia delle Entrate per la Riscossione) sia a mezzo ordinanza ingiunzione o provvedimenti analoghi. Ha inoltre conseguito numerosi successi in tale ambito, presso gli Uffici Giudiziari della Campania e del Lazio. Lo Studio Legale ha avviato un rapporto di assistenza a mezzo di contratto annuale con aziende italiane e polacche ben radicate sul territorio, assistendo l'imprenditore in tutte le attività che involvono una valutazione legale.
Ampissima esperienza, le aste giudiziarie insieme alla cessione del credito (npl) sono oggettivamente una specializzazione dell'Avv. Roberto Viola, ormai consolidato professionista nel settore, operante su territorio nazionale ed in particolare nel centro suo.
Assistenza in ogni fase del rapporto giuridico d`imposta, incluse la pianificazione fiscale, la verifica, l`accertamento, il contenzioso e la riscossione. Tutela del contribuente nel diritto esattoriale.
Il diritto civile è il campo dominante dell'attività legale del nostro studio legale. L'Avvocato Roberto Viola nel tempo ha maturato ampia esperienza nel risarcimento del danno in qualsivoglia forma, assumendo la foggia di una specializzazione interdisciplinare.
Contratti, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Locazioni, Sfratto, Eredità e successioni, Diritto immobiliare, Pignoramento, Diritto penale, Usura, Recupero crediti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Tutela degli animali, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Separazione, Divorzio, Antitrust e concorrenza sleale.
Roberto Viola
Via Nolana 28
Napoli (NA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy