Avvocato Rocco Gianluca Massa a Cerignola

Rocco Gianluca Massa

Esperto in proprietà intellettuale, diritto internazionale, diritto informatico


Informazioni generali

Il mio nome è Rocco Gianluca Massa, esercito la professione di avvocato da oltre 13 anni e, nell'ambito principalmente del diritto civile, mi occupo di branche estremamente tecniche, quali il diritto internazionale, la proprietà intellettuale, il diritto informatico e di Internet. Il mio Studio ha sedi a Cerignola e a Bologna e fornisce assistenza a privati ed aziende ubicati praticamente in tutta Italia e all'estero. Mi avvalgo anche di collaboratori esterni per settori specifici oltre che del supporto di colleghi esteri, così da assicurare una assistenza legale piena anche per le vertenze più complesse, nazionali e internazionali.

Esperienza


Proprietà intellettuale

L'esperienza pluriennale e sottolineo concreta in materia, mi porta a fornire costantemente supporto giudiziale e stragiudiziale a soggetti italiani ed esteri, sia in materia di diritto d'autore che nel campo della proprietà industriale. Oltre a fornire consulenza anche in materia di copyright (accezione propria del common law diversa da d.d'autore), mi occupo di protezione e deposito opere in ambito nazionale e internazionale, vantando nel portafoglio clienti anche multinazionali e soggetti particolarmente quotati in settori tra loro distinti, quali Jerson, Milaha Integrated Maritime and Logistics, DJarum, Croma Pharma, Lionet Inc.


Antitrust e concorrenza sleale

Internet è probabilmente oggi uno degli ambiti in cui si verifica il maggior numero di episodi di concorrenza sleale tra imprese oltre ad abusi anche contrattuali tra le stesse. Conoscendo molto bene le dinamiche commerciali che caratterizzano le vendite online b2b e b2c ma soprattutto quel che accade tra providers, venditori e acquirenti all'interno dei principali e-marketplace e nel mondo dei servizi promozionali legati all'e-commerce, come Studio legale e prima ancora come avvocato, sono in grado di fornire un'assistenza legale molto tecnica, vantando una solida esperienza e una necessaria disinvoltura conoscitiva in materia.


Fallimento e proc. concorsuali

Fornisco assistenza principalmente a soggetti esteri, che il più delle volte si rivolgono al mio studio in quanto creditori di società italiane coinvolte in procedure concorsuali. Per ragioni di riservatezza di tutte le parti coinvolte non vengono qui indicati documenti, procedimenti o nomi.


Altre categorie:

Marchi, Diritto internazionale ed europeo, Diritto dell'informatica, Privacy e GDPR, Contratti, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Industria dell'intrattenimento, Risarcimento danni, Diritto commerciale e societario, Brevetti, Franchising, Matrimonio, Tutela del consumatore.


Referenze

Caso legale seguito

Assistenza e tutela marchi per conto della multinazionale del tabacco DJARUM

2015 in poi

DJARUM con sede in Indonesia è un cliente del nostro Studio dal 2015. Consulenze periodiche in materia di proprietà industriale. Almeno un marchio registrato.

Intervista pubblica

Profili legali del retrogaming, download di abandonware e utilizzo di marchi storici legati al mondo Commodore

Rivista Passione Amiga - 5/2022

L'articolo-intervista intitolato "Copyright, abandonware, free download e utilizzo di marchi storici" a firma del Dott. Carlo Pastore, con un tuffo nel passato, analizza, attraverso le risposte e le chiarificazioni dell'avvocato Rocco Gianluca Massa, diversi interrogativi cruciali legati al mondo del retrogaming e del download di software di vecchi videogiochi, passando per tematiche di estremo interesse e attualità come quelle sull'uso odierno di marchi storici quali Commodore e Amiga, e sul corretto modus operandi -sempre sotto il profilo legale- per realizzare sequel di storici videogiochi coperti da diritti d'autore e copyright. In ultimo, l'excursus analizza il divario normativo e culturale tra la pirateria software degli anni '80 e '90 e quella odierna, soffermandosi anche sul fenomeno della famigerata vendita, nelle edicole di allora, di cassette e floppy disks, contenenti cloni di noti videogames e programmi.

Pubblicazione legale

E' lecito vendere licenze software usate in Italia? Esistono dei limiti ai prodotti rivendibili?

Studio Legale Massa

L'articolo, con il consueto taglio inedito e pratico, affronta la tematica della vendita di licenze software usate e dei rischi connessi, passando per la verifica e attendibilità dei codici di attivazione in commercio e del valore in Italia della spesso citata giurisprudenza tedesca.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Rocco Gianluca Massa
Via Raimondo Pece N. 59
Cerignola (FG)

Sede secondaria:
Via Ferrarese, 3
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Massa:

Contatta l'Avv. Massa per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy