Avvocato Romina Anichini a Formigine

Romina Anichini

Avvocato di Famiglia e Mediatrice Familiare


Informazioni generali

Mi chiamo Romina Anichini, mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia. Sono anche mediatrice familiare, socia di A.i.me.f. (Associazione Italiana Mediatori Familiari) nonché curatrice speciale per i minori, presso il Tribunale di Modena e presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna. Da oltre venti anni gestisco casi di diritto civile, con una particolare predilezione per il diritto di famiglia e delle persone. Precisione, attenzione e contatto diretto con il cliente sono le caratteristiche principali del mio modo di lavorare.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ritengo che l'Avvocato di Famiglia debba avere specifiche competenze, ma anche capacità di empatizzare con chi chiede aiuto e necessita di essere non solo assistito, ma anche accompagnato nel percorso di gestione e di soluzione della criticità familiare. Affronto con lo stesso approccio anche le altre problematiche di diritto civile, convinta che il miglior accordo lo possano trovare le parti in conflitto. Il mio studio si avvale anche di esperti in coordinazione genitoriale, per i casi di elevata conflittualità.


Divorzio

La fase del divorzio rappresenta il momento in cui non soltanto si decide o si accetta di porre fine al vincolo coniugale dal punto di vista personale, ma è anche il momento in cui si definisce il rapporto anche sotto il profilo economico. Ho un'esperienza consolidata e maturata su molteplici e diversificati casi, gestiti con particolare cura e attenzione nei confronti del cliente.


Eredità e successioni

Subito dopo la laurea, ho collaborato e svolto tirocinio presso uno studio notarile di Roma dove ho affrontato spesso le tematiche del diritto ereditario e dove ho potuto acquisire dimestichezza e particolare competenza della materia.


Altre categorie:

Separazione, Diritto civile, Tutela dei minori, Contratti, Licenziamento, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Seminario sull' "Arte della domanda maieutica"

Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti - Milano - 11/2023

Due giornate di seminario in cui ho imparato ad utilizzare la domanda maieutica (cioè la domanda che genera riflessioni) come strumento indispensabile nella gestione del conflitto familiare

Titolo professionale

Corso di Formazione integrativa in diritto delle relazioni familiari

Associazione GEA - AIAF Lombardia - 9/2022

Diritto delle relazioni familiari, secondo le indicazioni della Legge delega n. 206/2021

Titolo professionale

Corso di formazione per avvocati curatori speciali per il minore

Scuola Superiore dell'Avvocatura - CNF - 12/2022

Il corso mi ha fornito conoscenze specifiche per rivestire l'importante funzione di curatore speciale per il minore nei procedimenti che lo riguardano e nei quali, quindi, necessita di assistenza legale. I formatori erano avvocati di alto spessore, dotati di specifica competenza e grande esperienza sul campo e non hanno mancato di fornire consigli pratici tratti dai numerosi casi che hanno affrontato.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Romina Anichini
Via Trento Trieste, 57
Formigine (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Anichini:

Contatta l'Avv. Anichini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy