Avvocato Romolo Clemente a Solofra

Romolo Clemente

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Avvocato socio fondatore dello Studio Legale Avvocati Clemente & Caprio. Esperienza per assistenza legale per il diritto penale per i reati contro la persona, il patrimonio con particolare riferimento al diritto penale d'impresa. L'esperienza maturata negli anni di studio e costante formazione garantisce una consulenza a 360 gradi con un supporto costante anche in campo processuale in tutti gli stati e gradi del giudizio. Lo studio con sede in Solofra (AV) si impone come punto di riferimento nel contesto regionale operando nel foro di Avellino, Salerno e Napoli con riferimento al settore civile penale e amministrativo.

Esperienza


Diritto penale

Consulenza completa e assistenza processuale in tutti gli stati e gradi di giudizio per i reati contro la persona, reati contro il patrimonio, reati di nuova generazione, diritto penale digitale, reati commessi in internet, reati societari e d'impresa, reati contro la pubblica amministrazione. L'alta specializzazione raggiunta negli anni garantisce un alta probabilità di successo sul piano processuale. Conoscenza delle procedure giudiziarie con all'attivo centinai di processi come difensore dell'imputato e persona offesa. Esperienza in cancellerie per richiesta certificati. Garanzia di privacy puntualità e precisione.


Risarcimento danni

Nell'ambito di tale attività tra Novembre 2018 e Dicembre 2020 ha preso parte al team legale dello Studio legale Avv. Luisa Caprio nel noto caso Dieselgate Volswagen Italia che si è concluso con la storica sentenza, prima in Italia, 1822/2020 del Tribunale di Avellino che condanna Volkwagen Group Italia e Volkswagen Aktiengellshaft (Germania) al risarcimento del danno patrimoniale pari al 20% del prezzo dell'automobile riconoscendo la pratica commerciale ingannevole. Esperienza nell'ambito del risarcimento danno patrimoniale e non patrimoniale.


Violenza

Dai reati di violenza privata dalle minacce alle lesioni personali anche in ambito familiare. Esperienza presso Tribunale ordinario Corte d'Appello e Giudice di Pace.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Discriminazione, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica, Domiciliazioni, Omicidio, Immigrazione e cittadinanza, Diritto ambientale, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Fusioni e acquisizioni, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Antiriciclaggio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Sovraindebitamento, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritto e sicurezza alimentare, Arte e beni culturali, Privacy e GDPR, Diritti umani, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Dieselgate volkswagen - prima sentenza in italia

Sentenza 1822/2020 del Tribunale di Avellino Sez. Civile

Dieselgate, arriva dal tribunale di Avellino la prima sentenza in Italia contro Volkswagen e che condanna la multinazionale a risarcire un consumatore avelinese, assistito dallo studio legale dell’avvocato Luisa Caprio. E dal team legale composto da Romolo Clemente, Alfredo Clemente, Nancy Caprio che ha lavorato in questi anni con impegno per raggiungere questo importante risultato. Il dieselgate fa riferimento allo scandalo delle emissioni truccate. Fino ad ora, per quanto riguarda l’Italia, i procedimenti intrapresi sono stati respinti o ancora in attesa di giudizio. Nel caso di Avellino il giudice, la dottoressa Maria Cristina Rizzi, ha accertato che la multinazionale tedesca ha posto in essere una pratica commerciale scorretta visto che il consumatore è stato indotto ad acquistare un veicolo sulla base di caratteristiche che non aveva. Il danno patrimoniale quantificato dal tribunale di Avellino è pari al 20 % del valore dell’autovettura. Il risarcimento rappresenta un precedente giurisprudenziale che allinea l’Italia ai Paesi (Germania e USA in testa) in cui Volkswagen ha dovuto risarcire i clienti a causa del Dieselgate.

Titolo professionale

Scuola di specializzazione per le professioni legali

Università degli Studi di Salerno - 7/2020

Master specializzazione per le professioni legali, professioni legali , università degli studi di salerno - fisciano (sa). conseguimento a pieni voti del diploma di specializzazione per le professioni legali con una pubblicazione dal titolo “attivitÀ acquisitiva e utilizzabilitÀ ai fini del giudizio dei messaggi whatsapp e sms in relazione alla relativa natura documentale ex art. 234 c.p.p.”

Pubblicazione legale

Il principio del contraddittorio. Art. 111 cost.

Studio Legale Avvocati Clemente & Caprio

Il principio del contraddittorio. Art. 111 cost. - diritto costituzionale

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Studio Legale Avvocati Clemente & Caprio
Viale Principe Amedeo N.64
Solofra (AV)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Clemente:

Contatta l'Avv. Clemente per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy