Avvocato Ronny Spagnolo a Vicenza

Ronny Spagnolo

Avvocato penalista a Vicenza


Informazioni generali

L’Avv. Ronny Spagnolo è avvocato cassazionista ed è specializzato in diritto penale. Oltre di quello ordinario, si occupa altresì di diritto penale minorile e militare. L'avv. Spagnolo è associato alla Camera penale vicentina e, alla luce della lunga esperienza in materia, nel 2023 il Consiglio Nazionale Forense gli ha riconosciuto la qualità di avvocato specialista in diritto penale. Nel 2015 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto penale dell’economia presso l'Università degli Studi di Verona. Lo studio legale ha sede a Vicenza, ma il professionista patrocina posizioni sull’intero territorio nazionale.

Esperienza


Gratuito patrocinio

Fin dal 2015 l'avv. Spagnolo è iscritto alle liste dei difensori patrocinanti col patrocinio a spese dello Stato, riuscendo così a garantire una difesa di qualità anche per gli assistiti meno abbienti.


Diritto penale

Fin dagli studi universitari l'avv. Spagnolo si è focalizzato sullo studio del diritto penale, sul quale ha in seguito focalizzato la sua intera carriera professionale. Nel 2008 ha iniziato la pratica professionale nello studio di un noto penalista a Verona ed in seguito, dopo aver ottenuto l'abilitazione professionale, ha iniziato a occuparsi di diritto penale autonomamente. Nel 2023 il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto all’avv. Spagnolo il titolo di avvocato specialista in diritto penale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, disp. trans. D.M. 163/2020. L'avv. Spagnolo è membro della Camera penale vicentina.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Nel 2011 il professionista ha vinto il concorso per l’accesso al Dottorato di ricerca in Diritto Penale dell’Economia presso l’Università degli Studi di Verona. L’attività di ricerca si è focalizzata sulla responsabilità penale in ambito aziendale, con particolare attenzione alla tematica della sicurezza sul lavoro. Nel 2015 ha discusso la sua tesi dottorale, dal titolo “Imputazione soggettiva della responsabilità penale da infortunio sul lavoro e malattia professionale“, per conseguire così il titolo di Dottore di ricerca. Parallelamente ha avuto modo di patrocinare in diversi processi scaturiti da infortuni sul lavoro.


Altre categorie:

Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto militare, Cassazione, Mobbing, Omicidio, Discriminazione, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Iscrizione lista difensore gratuito patrocinio in materia penale

Ordine degli Avvocati di Vicenza - 1/2022

Iscrizione nelle liste del patrocinio a spese dello Stato in materia penale.

Titolo professionale

Albo degli Avvocati patrocinanti in Corte di Cassazione

Consiglio Nazionale Forense - 2/2024

Attestato di iscrizione nell'elenco degli avvocati patrocinante avanti la Corte di Cassazione a seguito di frequentazione di apposito corso di specializzazione e superamento dell'esame di abilitazione.

Titolo professionale

Avvocato specialista in diritto penale

Consiglio Nazionale Forense - 1/2023

Nel 2023 il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto all’avv. Spagnolo il titolo di avvocato specialista in diritto penale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, delle disposizioni transitorie e finali di cui al D.M. 163/2020.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Ronny Spagnolo
Contra' Dei Torretti 45
Vicenza (VI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Spagnolo:

Contatta l'Avv. Spagnolo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy