L'Avv. Rosa Guida è specializzata in diritto amministrativo. In particolare ha maturato esperienza nell'ambito dei ricorsi per concorsi pubblici. Inoltre, ha maturato esperienza nella tutela dei diritti dei dipendenti della P.A. ed, infatti, è convenzionata con i maggiori sindacati del settore. Lo Studio Legale Guida offre assistenza anche in pratiche di diritto urbanistico e sanitario.

Rosa Guida
Avvocato Amministrativista - Civilista
Informazioni generali
Avvocata specializzata in Diritto Amministrativo, iscritta al Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Termini Imerese. Fondatrice dello Studio Legale Guida - Nocera, collabora con diversi professionisti specializzati in diverse aree del diritto. Ha creato il blog legale ng_jusandlaw. Ha maturato esperienza nell'assistenza ai candidati a concorsi pubblici, dipendenti pubbilici e nell'ambito del diritto urbanistico. Ho maturato, inoltre, esperienza in diritto del lavoro e diritto di famiglia. Sono componente del Coordinamento nazionale Diritti sociali, economici e culturali di Amnesty International Italia.
Esperienza
L'Avv. Guida è esperta nella redazione dei ricorsi innanzi al tar anche e soprattutto in tema di concorsi pubblici. Lo Studio offre assistenza al cliente a 360 gradi garantendo anche la massima trasparenza sulla gestione della fase giudiziale.
L'Avv. Guida si è occupata del diritto dell'immigrazione e cittadinanza dai tempi dell'Università. Ha svolto, infatti, il tirocinio obbligatorio presso La Clinica Legale per i diritti Umani. Ha svolto la pratica legale presso uno degli Studi legali prestigiosi in tema di diritto dell'immigrazione e cittadinanza, occupandosi di protezione internazionale e ricorsi al tar per cittadinanza e permessi di soggiorno. Da 10 anni fornisce consulenza legale ai migranti.
Altre categorie
Separazione, Divorzio, Diritto del lavoro, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Pignoramento, Domiciliazioni e sostituzioni, Matrimonio, Appalti pubblici, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Diritti umani, Negoziazione assistita.
Credenziali
Concorsi Forze armate: quando incardinare un ricorso?
Studio Legale Guida - NoceraAnnullato il provvedimento di inidoneità di un concorrente a un concorso forze armate
Sentenza del Tar Lazio pubblicata in data 28.03.2025Diritto amministrativo, diritto penale Vittoria! Iscrizione nell’elenco prefettizio di categoria per un lavoratore: il caso
Recentemente un lavoratore, guardia con mansione di accoglienza, si è rivolta allo Studio Legale Guida a seguito della notifica, da parte della Prefettura, di una Comunicazione ex art.10-bis volta a rendere noti i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza di iscrizione all’elenco di cui al D.M. 6.10.2009, per il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo.Leggi altre credenziali (9)
Lo studio
Studio Legale Guida Nocera
Via Senatore Scaduto 70
Bagheria (PA)