Rosamaria Tristano

Avvocato esperto in diritto della famiglia e dei minori




Informazioni generali

L'avvocato Tristano, laureata con lode, si occupa di questioni inerenti il diritto di famiglia e dei minori, approfondite anche grazie alla frequenza della Scuola di alta formazione dell'Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglie e i minori (AIAF). Dottoranda di ricerca presso l'Università degli Studi di Palermo, ha approfondito lo studio del diritto di famiglia anche in chiave comparatistica e internazionale, con particolare attenzione al diritto inglese. É autrice di articoli e pubblicazioni scientifiche e partecipa come relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Esperienza


Tutela dei minori

L'avvocato si occupa in ambito nazionale e internazionale della tutela dei minori coinvolti nei procedimenti familiari di natura civile, in particolare nell'ambito di separazioni, divorzi e scioglimento delle convivenze, nonché dei procedimenti inerenti la responsabilità genitoriale, l'accertamento e la dichiarazione giudiziale di paternità e maternità e degli altri procedimenti civili di competenza del Tribunale dei minori.


Diritto di famiglia

L'avvocato si occupa delle relazioni familiari in ambito nazionale e internazionale, curando la gestione della crisi della famiglia e le questioni personali e patrimoniali che ne derivano, con particolare attenzione ai minori e alla cura dei loro interessi nelle procedure che li coinvolgono. Si occupa inoltre della gestione dei rapporti patrimoniali della famiglia, in particolare attraverso gli istituti del trust e del fondo patrimoniale.


Separazione

L'avvocato fornisce assistenza e consulenza in materia di separazione per procedimenti consensuali e giudiziali, oltre che di negoziazione assistita, nonché per ogni questione inerente la tutela dei diritti personali e patrimoniali coinvolti a seguito della crisi della famiglia, con particolare attenzione alla tutela dei minori eventualmente coinvolti nel procedimento. Si occupa inoltre di questioni di diritto internazionale privato ed europeo relative a separazioni di coniugi di diversa nazionalità.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Diritto internazionale ed europeo, Unioni civili, Diritto civile, Eredità e successioni.


Referenze

Titolo professionale

Scuola di alta formazione in diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori

Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i minori (AIAF) - 3/2019

La Scuola, di durata biennale, in collaborazione con i Dipartimenti delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Milano Bicocca, de La Sapienza di Roma e di altre delle principali Università Italiane è volta ad assicurare alta formazione e qualificazione professionale degli avvocati che si occupano di Diritto di Famiglia.

Titolo professionale

Master "Il diritto dei trust nei paesi d'origine e in Italia"

Consorzio Interdipartimentale Uniforma - Università di Genova, Parma, Palermo, Roma "Tre" - 2/2023

Il Master, della durata di tre mesi, coordinato dal Professore Maurizio Lupoi, massimo esperto nel settore, fornisce attraverso l'insegnamento di esperti della materia una formazione completa, teorica e pratica, sugli aspetti principali dell'istituto del trust e sui suoi diversi ambiti applicativi.

Speaker ad evento

Le Corti di diritto ebraico in Inghilterra e la cooperazione tra autorità civili e religiose in materia di divorzio

Le declinazioni della giustizia - 2/2023

Intervento al Convegno organizzato dai giovani dell'Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC) presso l'Università La Sapienza di Roma

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Rosamaria Tristano
Via E. Notarbartolo, 5
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tristano:

Contatta l'Avv. Tristano per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy