Rosario Papania

Rosario Papania

Avvocato Diritto Amministrativo


Informazioni generali

Sono Rosario Papania, esperto di diritto amministrativo. Prediligo lavorare con privati oltre che piccole e medie imprese. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi e soprattutto trasparenti, anche sotto il profilo economico. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molte persone pienamente soddisfatte del mio operato, a tal punto da essere diventato loro legale di fiducia da anni.

Esperienza


Diritto amministrativo

Ho un dottorato di ricerca in diritto amministrativo ed all'attivo ho una monografia e numerose pubblicazioni.


Appalti pubblici

Mi occupo da anni di tali problematiche, anche facendo formazione ai dipendenti pubblici e stazioni appaltanti.


Ricorso al TAR

Da anni patrocinio giudizi innanzi al giudice amministrativo.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Investimenti, Usura, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Immigrazione e cittadinanza, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Diritto agrario, Diritto del turismo, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Privacy e GDPR, Diritto militare, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita


Referenze

Esperienza di lavoro

Cultore di materia - Università degli studi di Palermo

Dal 1/2008 - lavoro attualmente qui

Docente nei corsi di formazione professionale dei dipendenti della Regione Siciliana.

Titolo professionale

Dottorato di ricerca in diritto amministrativo

Università degli Studi di Catania - 4/2008

Sono stati approfonditi i processi di trasformazione relativi all'organizzazione ed il funzionamento delle p.a. oltre che le problematiche relative al principio di legalità e della tutela giurisdizionale contro gli atti della p.a.

Pubblicazione legale

La disciplina degli atti di organizzazione nel rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione

La privatizzazione del rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione è stata da sempre considerata insensibile all'azione svolta dall'amministrazione in regime pubblicistico. Ciò in quanto si ritiene che essendo il rapporto di impiego regolato dal diritto privato, lo stesso godrebbe di una esistenza autonoma e separata dall'attività amministrativa di stampo autoritativo. Tuttavia, un'attenta rilettura della disciplina complessiva del rapporto di impiego conduce ad interrogarsi sulla correttezza di tale impostazione dal momento che appare plausibile ritenere che non soltanto la sfera di azione privatistica possa entrare in frizione con la sfera di azione pubblicistica, ma anche che quest'ultima possa condizionare la prima con una intensità più o meno variabile. L'obiettivo dello studio è quello di verificare se e in che modo le norme di diritto pubblico, soprattutto quelle relative all'organizzazione amministrativa, siano in grado di incidere sulle regole del rapporto di lavoro e quali conseguenze sussistono sul piano della tutela giurisdizionale.

Lo studio

Rosario Papania
Via Domenico La Bruna N. 9
Alcamo (TP)

Contatti:

telefono WhatsApp email

Per informazioni e richieste

Contatta l'avv. Papania:

Contatta l'avv. Papania per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
telefono WhatsApp email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy