Avvocato Rossella Di Costanzo a Monza

Rossella Di Costanzo

Avvocato della famiglia e del lavoro. Esperta in mediazione dei conflitti.

Informazioni generali

Avvocato titolare dello Studio Legale Di Costanzo, da oltre quindici anni opero nell'ambito del diritto di famiglia, del lavoro, della tutela dei minori, dei soggetti fragili e dei diritti fondamentali della persona. L'assistenza legale che offro coniuga rigore giuridico, visione interdisciplinare e orientamento alla soluzione del conflitto, mettendo al centro la persona e i suoi bisogni. Credo che l'accuratezza e l'efficacia nel comunicare siano strumenti potenti per ottenere i migliori risultati, in giudizio e non solo. Sono Mediatrice civile e commerciale, Formatrice professionista e Giornalista pubblicista. Ricevo anche online.

Esperienza


Separazione

Nel mio Studio ho seguito molti casi estremamente complessi e accompagnato alla consensualità tante separazioni che erano iniziate come altamente conflittuali. Fruendo delle tecniche di negoziazione e conciliazione di cui sono esperta, i miei assistiti ricorrono al contenzioso giudiziale solo di rado (quando è necessario ottenere pronunce di carattere innovativo o quando la controparte chiude il dialogo).


Divorzio

La revisione degli equilibri - sia economici, sia relazionali - raggiunti a seguito della separazione è un passaggio molto delicato, che necessita di un accurato ascolto e un'analisi puntuale e aggiornata dei bisogni dei figli e dei genitori. Fruendo delle tecniche di negoziazione e conciliazione di cui sono esperta, i miei assistiti ricorrono al contenzioso giudiziale solo di rado, quando è necessario ottenere pronunce di carattere innovativo o quando la controparte chiude il dialogo. Le soluzioni cercate sono sempre "su misura" degli assistiti e mai standardizzate.


Tutela dei minori

Sono inserita nell'elenco dei Tutori e Curatori dei Minori dell'Ordine degli Avvocati di Monza e ho seguito una formazione specifica per la Tutela dei minori


Altre categorie

Mediazione, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto di famiglia, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Proprietà intellettuale, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Violenza, Stalking e molestie, Discriminazione, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Domiciliazioni e sostituzioni, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica.



Credenziali

Intervista pubblica

Il mantenimento dei figli

Radio Canale Italia - 7/2023

Ho accolto con piacere l’invito a parlare di uno dei temi principali del diritto di famiglia e della tutela del minore attraverso la radio, che ritengo un ottimo veicolo per fare informazione senza tradire la complessità dei concetti di fondo. Nell'intervista, condotta da Gianluca Ruoppolo, rispondo alle domande più comuni che affliggono i genitori in difficoltà: - come si calcola e da quando decorre l’assegno di mantenimento? - quali sono gli obblighi normativi da cui discende? - per quanto tempo deve essere erogato? - cosa succede in caso di mancato versamento dell’assegno di mantenimento? - quanto è importante la figura dell’avvocato come facilitatore, in queste situazioni?

Esperienza di lavoro

Consulente legale selezionata con concorso - Comune di Sesto San Giovanni (MI)

Dal 3/2012 al 12/2017

Ho operato presso il "Centro Informazione Donna", un centro di ascolto presso cui il Comune di Sesto San Giovanni offriva ai suoi cittadini un servizio qualificato di consulenza legale in tutti gli ambiti del diritto di famiglia. In quella sede sono venuta a contatto con decine di casi di famiglie in crisi, di qualunque estrazione sociale; il ruolo "super partes" che rivestivo mi consentiva di guidare agevolmente le parti verso una soluzione non contenziosa delle liti in fase di insorgenza e di guidare i genitori al raggiungimento dei migliori accordi separativi nel preminente interesse dei figli minori coinvolti. Il Centro faceva inoltre parte della Rete di sostegno territoriale per le donne vittime di violenza e di stalking e ho avuto occasione di intercettare e gestire alcuni casi, in equipe multidisciplinare, nella fase prodromica alla denuncia.

Pubblicazione legale

L'avvocato del minore nel modello operativo lionese

Il giusto processo e la protezione del minore - Ed. Franco Angeli 2011

Coltivando la passione per la ricerca nell'ambito del diritto comparato nei sistemi di civil law, ho esplorato il delicato tema del conferimento di un incarico di rappresentanza legale da parte del minorenne e, all'esito dello studio, l'articolo è stato pubblicato nel 2011 da Franco Angeli Editore come capitolo di un volume della collana "Puer" (ISBN: 9788856840360) uscito in allegato alla rivista "MinoriGiustizia". Di seguito, l'indice della pubblicazione: - Il cliente-bambino e il conferimento di un mandato di rappresentanza sui generis. - L'esperienza dei centri di consulenza legale per minori: diffusione, pubblicizzazione del servizio me casi d'intervento. - L'avvocato fra ascolto e interpretazione dell'interesse del minore: peculiarità dei doveri atipici attribuiti al professionista. - Prerogative dell'avvocato del minore nel processo civile francese. - Riflessioni sull'opportunità di un'importazione del modello.

Contatta l'avvocato

Avvocato Rossella Di Costanzo a Monza
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Di Costanzo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Rossella Di Costanzo a Monza

Avv. Rossella Di Costanzo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Studio Legale Avv. Rossella Di Costanzo
Via Lecco, 18
Monza (MB)

Sede secondaria:
Via Farini, 24
Bologna (BO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy