Mi chiamo Sabina Coppola, ho conseguito la laurea quadriennale con 110 e lode presso l'Università Federico II di Napoli e la successiva specializzazione in professioni legali presso il Suor Orsola Benincasa. Ho iniziato la mia pratica a 23 anni e, nel 2008, mi sono iscritta al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. Sin da subito, mi sono dedicata alla tutela dei diritti dei detenuti occupandomi prevalentemente di criminalità e, in quanto strettamente connesse ad alcuni reati, mi sono specializzata in procedure civili minorili di sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale.
Mi occupo di diritto penale da 15 anni ormai. Ho svolto pratica penale, conseguito un titolo specialistico post lauream e seguo, ancora oggi, numerosi corsi di aggiornamento di diritto penale. La mia esperienza è nata ed è maturata in ambiente carcerario, sempre finalizzata ad offrire un supporto ai soggetti più deboli, considerati ai margini della società. Successivamente, vicende della vita, mi hanno consentito di avvicinarmi anche ad un ramo diverso del diritto penale, quello bancario (principalmente bancarotta ed usura bancaria).
Sono membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Il Carcere Possibile ONLUS e mi occupo di tutela dei detenuti, sia nella fase cautelare, sia in quella di esecuzione della condanna ormai divenuta irrevocabile. La mia esperienza mi ha consentito di svolgere numerose udienze dinanzi al Tribunale di Sorveglianza (in particolare per la richiesta di misure alternative alla detenzione) ed al Magistrato di Sorveglianza (in particolare nelle procedure di riesame della pericolosità sociale fissate per i soggetti sottoposti a misure di sicurezza).
Mi occupo da 13 anni di sospensioni e decadenze dalla responsabilità genitoriale e sono iscritta nell'Albo dei curatori speciali e dei tutori presso il Tribunale per i minorenni di Napoli. La mia esperienza mi ha consentito di rappresentare uomini che, pur maltrattando le loro mogli, avrebbero fatto qualsiasi cosa per poter ottenere il perdono dei figli dai quali erano stati allontanati. Ho seguito le madri impaurite, difeso i bambini che, seppur vittime di violenza assistita, hanno scelto di dare ai genitori (non sempre perfetti) un'occasione di riscatto, i nonni in ricerca della tutela del loro diritto di visita ai nipoti.
Domiciliazioni, Stalking e molestie, Violenza, Sostanze stupefacenti, Diritto di famiglia, Diritto bancario e finanziario, Usura, Immigrazione e cittadinanza, Diritto ambientale, Diritto militare, Gratuito patrocinio.
Sabina Coppola
Via Dei Mille 13
Napoli (NA)