Avvocato Sabina Coppola a Napoli

Sabina Coppola

Avvocato penalista


Informazioni generali

Mi chiamo Sabina Coppola, ho conseguito la laurea quadriennale con 110 e lode presso l'Università Federico II di Napoli e la successiva specializzazione in professioni legali presso il Suor Orsola Benincasa. Ho iniziato la mia pratica a 23 anni e, nel 2008, mi sono iscritta al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. Sin da subito, mi sono dedicata alla tutela dei diritti dei detenuti occupandomi prevalentemente di criminalità e, in quanto strettamente connesse ad alcuni reati, mi sono specializzata in procedure civili minorili di sospensione e decadenza della responsabilità genitoriale.

Esperienza


Tutela dei minori

Mi occupo da 13 anni di sospensioni e decadenze dalla responsabilità genitoriale e sono iscritta nell'Albo dei curatori speciali e dei tutori presso il Tribunale per i minorenni di Napoli. La mia esperienza mi ha consentito di rappresentare uomini che, pur maltrattando le loro mogli, avrebbero fatto qualsiasi cosa per poter ottenere il perdono dei figli dai quali erano stati allontanati. Ho seguito le madri impaurite, difeso i bambini che, seppur vittime di violenza assistita, hanno scelto di dare ai genitori (non sempre perfetti) un'occasione di riscatto, i nonni in ricerca della tutela del loro diritto di visita ai nipoti.


Diritto penale

Mi occupo di diritto penale da 15 anni ormai. Ho svolto pratica penale, conseguito un titolo specialistico post lauream e seguo, ancora oggi, numerosi corsi di aggiornamento di diritto penale. La mia esperienza è nata ed è maturata in ambiente carcerario, sempre finalizzata ad offrire un supporto ai soggetti più deboli, considerati ai margini della società. Successivamente, vicende della vita, mi hanno consentito di avvicinarmi anche ad un ramo diverso del diritto penale, quello bancario (principalmente bancarotta ed usura bancaria).


Diritto penitenziario

Sono membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Il Carcere Possibile ONLUS e mi occupo di tutela dei detenuti, sia nella fase cautelare, sia in quella di esecuzione della condanna ormai divenuta irrevocabile. La mia esperienza mi ha consentito di svolgere numerose udienze dinanzi al Tribunale di Sorveglianza (in particolare per la richiesta di misure alternative alla detenzione) ed al Magistrato di Sorveglianza (in particolare nelle procedure di riesame della pericolosità sociale fissate per i soggetti sottoposti a misure di sicurezza).


Altre categorie:

Domiciliazioni, Immigrazione e cittadinanza, Diritto di famiglia, Diritto bancario e finanziario, Usura, Violenza, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Diritto militare, Gratuito patrocinio.


Referenze

Pubblicazione legale

Ergastolo ostativo, uno Stato di diritto può tollerare "il fine pena mai"?

IL Dubbio

In questo articolo (scritto in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale) affronto il tema della incostituzionalità degli artt. 4 bis, comma 1, e 58 ter O.P. e dell’art. 2 D.L. 152/91 nella parte in cui impediscono agli ergastolani per reati commessi avvalendosi delle condizioni di cui all’art. 416 bis c.p. di beneficiare della liberazione condizionale senza una utile collaborazione con la giustizia.

Pubblicazione legale

Decreto per i detenuti, l'avvocato Coppola: Il Governo non ha percezione di ciò che accade nei Tribunali e nelle carceri

Giustizia News 24

In questo articolo parlo dell'inefficacia dell'art. 121 del D.L. 18/2020 che, in piena pandemia, non ha consentito la automatica scarcerazione neanche di quei soggetti che, per fine pena non superiore ai 18 mesi, avrebbero potuto scontare la condanna residua in detenzione domiciliare e consentire maggiore distanziamento tra i detenuti in carcere con minore pericolo di contagio.

Pubblicazione legale

Portale deposito atti penali: ecco un tutorial per sapere come funziona

Web radio Ius Law

In questa intervista realizzo un tutorial relativo al deposito degli atti penali sul portale telematico

Lo studio

Sabina Coppola
Via Dei Mille 13
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Coppola:

Contatta l'Avv. Coppola per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy