Sono Salvatore Defilpo, iscritto all'albo degli avvocati di Matera dal 1986 e dal 23 maggio 2002 all'albo dei Cassazionisti con maturata esperienza di ricorsi in Cassazione. Mi occupo in prevalenza di questioni riguardanti il diritto civile, il diritto di famiglia e del lavoro, trattando cause dal diritto di proprietà alle cause di lavoro, di divorzio, separazione e contratti. Ho sviluppato, altresì, una competenza, riguardante il risarcimento danni sia contrattuale che extracontrattuale e quello a carico dello Stato in virtù della c.d. Legge Pinto.
Si occupa dal 1986 di cause civili, dinanzi ai Tribunali, alle Corti di Appello e Corte di Cassazione, nelle seguenti materie: diritto di proprietà, usucapione, esproprio, obbligazioni, contratti, divisione ereditaria, separazione, divorzio, sinistri stradali, recupero credito, pignoramenti, risarcimenti danni per inadempimento contrattuale ed extracontrattuale, per i danni derivanti dalla lentezza dei giudizi civili (L.Pinto).
Ho affrontato casi di separazione e di divorzio, sia consensuali che giudiziali, occupandomi di tematiche relative all'affidamento dei figli, all'assegnazione della casa coniugale, alle modifiche degli accordi di separazione e divorzio.
Ho affrontato vari casi riguardante la materia, della divisione ereditaria sino alla verifica giudiziale dei testamenti olografi in contestazione
Risarcimento danni, Sfratto, Locazioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.
Salvatore Defilpo
Via Ettore Majorana 78
Matera (MT)