Avvocato Salvatore Luca Zappalà a Catania

Salvatore Luca Zappalà

Avvocato Civilista e Amministrativista


Informazioni generali

L'Avvocato Salvatore Luca Zappalà opera presso lo Studio Legale Scuderi - Motta di Catania e presta attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Civile e di Diritto Amministrativo. Ha inoltre maturato esperienza in procedimenti relativi al Diritto dei Minori, di Volontaria Giurisdizione, di Previdenza Sociale Obbligatoria e in Diritto di Famiglia.

Esperienza


Diritto amministrativo

Lo Studio Legale associato con cui collaboro è specializzato nell'offrire soluzioni alle questioni di Diritto Amministrativo.


Diritto civile

Ho da sempre grande passione per il Diritto Civile, materia nella quale ho scritto la mia Tesi di Laurea dal titolo “Azione di classe e tutela collettiva dei consumatori”.


Diritto di famiglia

Mi sono molto occupato della redazione di ricorsi per la separazione personale dei coniugi, per il divorzio, per l'affidamento e il mantenimento dei figli non economicamente autosufficienti e naturali. Ho sempre empatizzato con i miei assisistiti per aiutarli al meglio in situazioni tanto delicate quali quelle familiari.


Altre categorie:

Mediazione, Ricorso al TAR, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Previdenza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritti umani, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio.


Referenze

Pubblicazione legale

Parità di genere e tutela delle candidate in maternità nei concorsi in Polizia Penitenziaria

La Corte Costituzionale, con la recente sentenza del 4 dicembre 2023, numero 211, ha dichiarato l’incostituzionalità degli artt. 27, comma 2, e 28, comma 4, del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443 (Ordinamento del personale del Corpo di Polizia Penitenziaria), nella parte in cui non prevedono che le vincitrici del concorso per vice ispettori del Corpo di Polizia Penitenziaria – che abbiano ottenuto l’idoneità al servizio a seguito della partecipazione al primo corso di formazione successivo all’assenza dal lavoro per maternità – siano immesse in ruolo con la medesima decorrenza, ai fini giuridici, attribuita agli altri vincitori del medesimo concorso.

Pubblicazione legale

Accesso agli atti propedeutici all’interdittiva antimafia: obblighi e limiti

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia di Catania, con la sentenza del 12 giugno 2023 numero 1839, si è pronunciato in merito all’ammissibilità di un ricorso proposto da un imprenditore per non avere ottenuto l’accesso agli atti propedeutici all’emanazione di una informazione interdittiva antimafia emanata nei suoi confronti.

Pubblicazione legale

Età massima per diventare Commissario di Polizia

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la sentenza del 17 novembre 2022, resa nella causa C-304/21 avente ad oggetto una domanda di pronuncia pregiudiziale del Consiglio di Stato, ha affermato che la normativa nazionale che fissa a 30 anni l’età massima per la partecipazione ad un concorso diretto ad assumere commissari di polizia non può, in linea di principio, essere considerata conforme ai principi della direttiva 2000/78/CE.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Salvatore Luca Zappalà
Via Vincenzo Giuffrida, 37
Catania (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Zappalà:

Contatta l'Avv. Zappalà per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy