Avvocato Salvatore Mattia a Milano

Salvatore Mattia

Avvocato Tributarista


Informazioni generali

Avvocato dal 2002 e patrocinante in Cassazione, sono specialista in fiscalità d’impresa, fiscalità internazionale, assistenza in verifiche fiscali, contenzioso tributario, riorganizzazioni aziendali. Sono abilitato quale Esperto negoziatore della crisi d’impresa e Gestore della Crisi e Insolvenza delle Imprese. Sono Partner 24 Ore – Diritto Tributario Accertamenti, verifiche e contenzioso, agevolazioni e condoni. Autore di più di 50 pubblicazioni specializzate nell’ambito della fiscalità internazionale e del reddito d’impresa, nonché relatore in Convegni e Seminari in fiscalità d’impresa e svolge attività didattica.

Esperienza


Diritto tributario

Nel corso della mia esperienza professionale ho maturato significativa ventennale esperienza tecnico-giuridica e sviluppato capacità e specifiche competenze, quali: - totale autonomia nella effettuazione di depositi telematici e ottima conoscenza del processo telematico tributario e degli adempimenti fiscali in generale - ottima conoscenza della fiscalità, nazionale ed internazionale, e del contenzioso tributario - doti di problem solving e project management, propensione al lavoro in team, flessibilità e passione per studio, approfondimento e costante aggiornamento in ambito tributario.


Cassazione

Avvocato abilitato dal 2014 al patrocinio avanti le Superiori Magistrature


Fusioni e acquisizioni

Ho coordinato progetti di riorganizzazione per gruppi multinazionali, occupandomi degli aspetti di programmazione e conduzione dei progetti stessi (fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni d’azienda), nell’ambito del team di progetto e in stretta collaborazione con i Clienti e i corrispondenti esteri.



Referenze

Pubblicazione legale

L'IVA nell'era digitale

Altalex

In data 8 dicembre 2022 la Commissione europea ha presentato il pacchetto di proposte di modifica in materia di “IVA nell'era digitale” (ViDA), i cui tratti essenziali prevedono: reporting digitale attraverso la fatturazione elettronica, modifiche al trattamento IVA dell'economia di piattaforma e introduzione di un sistema unico di registrazione IVA. È prevedibile che l’introduzione delle misure previste in ambito unionale in materia di IVA modificheranno significativamente gli adempimenti amministrativi a carico degli operatori economici. Particolare attenzione, pertanto, dovrà essere posta in sede attuativa nei confronti delle PMI, le quali rappresentano il tessuto più rilevante nel panorama economico europeo.

Pubblicazione legale

MiCA, per le imprese regolamentate vantaggio competitivo sulleconcorrenti offshore

Norme & Tributi Plus

Per il settore dei crypto-assets dell'UE, il MiCA rappresenta un vero e proprio "game changer". Con l'entrata in vigore del MiCA, le società "offshore" non regolamentate non potranno più rivolgersi in modo proattivo ai consumatori dell'UE, questo porterà le imprese di crypto-assets cd. regolamentate dal MiCA a guadagnare una quota di mercato significativa nell'UE rispetto ai loro concorrenti offshore non altrimenti regolamentati.

Pubblicazione legale

L'impatto del piano Europeo di armonizzazione nel settore dei crypto-assets

Norme & Tributi Plus

Il Regolamento (UE) 2022/858 del Parlamento e del Consiglio europeo, pubblicato ufficialmente nella Gazzetta Ufficiale dell'UE il 2 giugno 2022, reca ad oggetto un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia dei libri mastri distribuiti "DLT pilot regime" . In vigore dal marzo 2023 per una durata massima di sei anni, il DLT pilot regime è in linea con la strategia della Commissione europea sulla finanza digitale per il settore finanziario dell'UE, che mira a garantire che l'UE abbracci la rivoluzione digitale e la guidi con le imprese europee innovative in testa, rendendo disponibili i vantaggi della finanza digitale ai tutti i consumatori e alle imprese europee.

Lo studio

Fdl Studio Legale E Tributario
Via Aurelio Saffi 25
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mattia:

Contatta l'Avv. Mattia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy