Avvocato Santi Migliorino a Palermo

Santi Migliorino

Avvocato Cassazionista a Palermo


Informazioni generali

Mi chiamo Santi Migliorino e sono nato a Messina l'11/05/1961, Avvocato civilista, iscritto all'Albo degli Avvocati di Palermo dal 15/07/1991 ed all'Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 19/04/2013; ho maturato una significativa esperienza nella trattazione di questioni giuridiche relative alle locazioni ad uso abitativo e commerciale, nonché a questioni condominiali; successivamente mi sono occupato di recupero crediti in materia di lavoro, questioni di diritto del lavoro, diritto minorile e di famiglia, procedimenti in materia pensionistica innanzi alla Corte dei Conti ed ultimamente mi sono occupato di immigrazione.

Esperienza


Recupero crediti

Ho effettuato la pratica legale, per qualche anno, presso un'avvocato di Palermo che si occupava, principalmente, di recupero crediti per un ente a livello nazionale, ho, di conseguenza, acquisito esperienza nel recupero crediti. Inoltre, essendo stato legale di fiducia, per diversi anni di un Ente e dal 1999 al 2015 legale di fiducia di un organismo sindacale, che opera in ambito locale, ho maturato esperienza nel recupero crediti in materia di lavoro.


Diritto condominiale

Ho fatto parte, dal 1992 al 2004, dell'A.S.P.P.I. (Associazione Sindacale dei Piccoli Proprietari Immobiliari) - Sede Provinciale di Palermo, prima come Segretario, poi Vice- Presidente ed infine, come Presidente e conseguentemente, ho acquisto esperienza in questioni di diritto condominiale.


Locazioni

Il far parte del direttivo dell'Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari (A.S.P.P.I.) - Sede Provinciale di Palermo, mi ha permesso di maturare un' esperienza pluriennale in materia di locazioni ad uso abitativo e commerciale, tanto è vero che, tra l'altro, mi sono occupato e mi occupo, attualmente, della stesura e della registrazione dei contratti di locazione.


Altre categorie:

Discriminazione, Sfratto, Mediazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Licenziamento, Aste giudiziarie, Immigrazione e cittadinanza, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Negoziazione assistita, Cassazione, Multe e contravvenzioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annulato il verbale di accertamento ispettivo di Enasarco e la successiva nota di pagamento -vinta la causa di opposizione a verbale ispettivo con condanna della Fondazione Enasarco al pagamento delle spese di lite

Sentenza n.2660/2020 - Sez. Lavoro del Tribunale di Roma - pubblicata il 26/05/2020

A seguito dell'emissione del verbale ispettivo redatto da un ispettore di vigilanza della Fondazione Enasarco, si è dato corso al giudizio di opposizione ex art. 442 c.p.c., presso la Sez. Lavoro del Tribunale di Roma, competente per territorio. La Fondazione Enasarco si è costituita depositando memoria con domanda riconvenzionale con la quale ha chiesto il pagamento di alcune somme, a titolo di contributi e sanzioni, in quanto, a suo dire, la collaboratrice della ditta opponente era stata erroneamente inquadrata come procacciatrice di affari, invece avrebbe dovuto essere inquadrata come agente ex art. 1742 e ss. cc. Il G.L. ha rigettato le richieste della Fondazione Enasarco in quanto non supportate da riscontri probatori, precisando tra l'altro che: l'onere della prova della natura dei rapporti su cui si fonda la pretesa contributiva grava interamente sulla Fondazione opposta, che è stata, altresì, condannata al pagamento delle spese legali.

Titolo professionale

Corso Regionale di Formazione per Avvocate ed Avvocati in Diritto Antidiscriminatorio

Consigliera Regionale di parità della Regione Siciliana e della Rete dei Comitati Pari Opportunità degli Avvocati di Sicilia - 1/2021

Il corso di formazione è durato dal 25/09/2020 al 29/01/2021 per n. 40 ore in modalità webinar e prevedeva la frequenza per un numero di lezioni pari all'80% del corso, anche la redazione di elaborati, risposte a test e redazione di un ultimo elaborato finale. La discriminazione di genere, sul posto di lavoro, delle persone disabili e quella per motivi religiosi e/o di razza, colpisce giornalmente decine di individui i quali, spesso non hanno i mezzi per difendersi e sono sottoposti a vessazioni di qualsiasi tipo. Pertanto la conoscenza del diritto antidiscriminatorio reputo sia, oggi, di fondamentale importanza se si vogliono aiutare le persone più deboli, esposte ad ogi tipo di violenza fisica e/o verbale ed a qulasiasi tipo di sfruttamento.

Titolo professionale

Seminario sulle Misure di Prevenzione

Ordine degli avvocati di Palermo - 12/2015

Ho partecipato al Seminario che si è tenuto nei giorni 11/12 dicembre e 18/19 dicembre 2015, organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Palermo, che era mirato alla formazione di Amministratori Giudiziari da inserire in un apposito elenco, compilato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Palermo, a disposizione della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo.

Lo studio

Santi Migliorino
Via Della Libertà N.97
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Migliorino:

Contatta l'Avv. Migliorino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy