Avvocato Sara Bertocchi a Parma

Sara Bertocchi

Avvocato specializzato diritto della famiglia e minorile, diritto bancario


Informazioni generali

Sono un avvocato che opera da svariati anni in uno studio professionale integrato e vanta pluriennale esperienza nel campo del diritto bancario, delle esecuzioni forzose e fallimenti, del diritto di famiglia e tutela dei minori. Mi sono specializzata con svariati corsi formativi in tutela dei minori e nel campo delle ADR diventando Coordinatore Genitoriale, Avvocato negoziatore collaborativo e recentemente Mediatore civile e commerciale. Collaboro con altri professionisti sia Legali che psicologi per un servizio integrato e completo nelle mie competenze. Mi occupo anche di tutela dei soggetti fragili e della disabilità.

Esperienza


Tutela dei minori

Da anni ho scelto di specializzarmi in tutela minorile ed ho seguito svariati procedimenti presso il Tribunale per i minorenni occupandomi principalmente di procedimenti de potestate, di sospensione, limitazione e decadenza della potestà genitoriale. Mi avvalgo anche in questo caso della assistenza di psicologi ed assistenti sociali per l'approccio integrato alla risoluzione pratica del problema che consenta il recupero della competenza genitoriale compromessa.


Separazione

Ho gestito svariate separazioni coniugali contenziose e non. Nell'ambito della gestione delle separazioni giudiziali e del conflitto familiare applico il metodo della pratica collaborativa per favorire, se possibile, la risoluzione negoziale partecipata delle parti. In caso di particolari criticità e situazioni di alta conflittualità in presenza di figli minori applico un metodo integrato avvalendomi della collaborazione di professionisti psicologi.


Divorzio

Ho seguito divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare culminati nella apertura di procedimenti minorili. La conclusione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso. In quanto mamma posso comprendere a fondo le dinamiche familiari non solo da un punto di vista legale, ma anche pratico.


Altre categorie:

Affidamento, Adozione, Diritto di famiglia, Diritto bancario e finanziario, Recupero crediti, Pignoramento, Negoziazione assistita, Diritto civile, Usura, Aste giudiziarie, Tutela degli animali, Mediazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Diritto tributario, Discriminazione, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Diritto ambientale.


Referenze

Titolo professionale

Attestazione Frequenza Corso intensivo Giudice onorario minorile

INPEF - Istituto Nazionale Pedagogia Familiare - 9/2018

Corso intensivo per la formazione come Giudice Onorario Minorile presso i Tribunali per i minorenni - Formazione specialistica procedimenti de potestate, limitativi e decadenziali sulla potesta genitoriale, procedure adottive

Titolo professionale

Master per avvocato specializzato curatore speciale del minore

GIUFFRE' - 6/2023

Master in 6 moduli per l'accreditamento al ruolo di avvocato del minore nel processo sia civile che penale.

Titolo professionale

Formazione specialistica Minori e Social

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE - 3/2020

Formazione specialistica dedicata alle problematiche della tutela minorile con specifico riguardo alle insidie del web con annessi profili civilistici e penali

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Sara Bertocchi
Borgo G. Cantelli, 11
Parma (PR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bertocchi:

Contatta l'Avv. Bertocchi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy