Le Sezioni Unite, con sentenza n. 30475/2019, si sono pronunciate dirimendo un contrasto che da tempo influenzava i nostri Tribunali.
Il quesito era: i derivati della cannabis light, quali ad esempio foglie, inflorescenze, olio, resina, ottenuti dalla coltivazione della predetta varietà di canapa, rientrano nell'ambito di applicazione della legge n. 242 del 2016 sulla cannabis c.d. legale?
Le Sezioni Unite hanno affermato il principio di diritto secondo cui tali derivati NON rientrano nell'ambito di applicazione della legge di cui sopra, che qualifica come lecita "unicamente l'attività di coltivazione di canapa delle varietà iscritte nel Catalogo comune delle specie di piante agricole, ai sensi dell'art. 17 della direttiva 2002/53/CE del Consiglio, del 13 giugno 2002, e che elenca tassativamente i derivati della predetta coltivazione che possono essere commercializzati, sicché la cessione, la vendita e, in genere, la commercializzazione al pubblico dei derivati della coltivazione di cannabis sativa L., quali foglie, inflorescenze, olio, resina, sono condotte che integrano il reato di cui all'art. 73, commi 1 e 4, d.P.R. n. 309/90, anche a fronte di un contenuto di THC inferiore ai valori indicati dall'art. 4, commi 5 e 7, L. 242/2016, salvo che tali derivati siano, in concreto, privi di ogni efficacia drogante o psicotropa, secondo il principio di offensività".
Quindi, la commercializzazione dei derivati della cannabis sativa L. integra il reato di cui all'art. 73 d.P.R. 309/90, che prevede una pena della reclusione da sei a venti anni e la multa da euro 26.000 a euro 260.000, con possibilità di riduzione da un terzo alla metà in virtù del comma 4 della stessa norma.
L’avv. Sara Zauli da Baccagnano opera in prevalenza presso lo Studio Legale Zoldan e si occupa di diritto penale e immigrazione, oltre che di diritto civile in generale. Riceve su appuntamento presso lo studio sito in Saronno (VA), Via Carlo Porta 11.
Ho lavorato sempre presso studi che si occupavano prevalentemente di diritto penale, questo mi ha permesso di consolidare la mia preparazione sulla suddetta materia. Posso seguire il cliente dalla fase delle indagini preliminari sino al giudizio di secondo grado.
Consulenza ed assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, per il conseguimento della cittadinanza. Ho seguito centinaia di clienti dalla fase della presentazione dei documenti sino all'ottenimento della stessa. Inoltre, presto assistenza legale per l'ottenimento del permesso di soggiorno.
Consulenza ed assistenza legale per imprese, privati e professionisti per il recupero dei crediti insoluti, preliminarmente con attività stragiudiziale e successivamente con quella giudiziale (decreto ingiuntivo, procedure cautelari, precetto su titoli, pignoramento mobiliare ed immobiliare).
Diritto penitenziario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.
Sara Zauli
Via Carlo Porta, 11
Saronno (VA)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy