Avvocato Sarah Bruna a Roma

Sarah Bruna

Avvocato (diritto civile, del lavoro ed aeronautico)

About     Contatti






Accoglimento ricorso ex art. 702 bis cpc con ordine di cancellazione nota di trascrizione del provvedimento di assegnazione della casa famigliare

Ordinanza del 14/06/2018 n. 13357/18 - Tribunale Civile di Roma - Sezione I

Sentenza giudiziaria:

Con ricorso ex. art. 702 bis c.p.c., ritualmente notificato in data 9 marzo 2017, il Sig...ricorreva al Tribunale affinché, vista la propria competenza, ai sensi del comma 3 dell’art. 702 bis cpc, inaudita altera parte o con eventuale comparizione delle parti per la discussione, ritenuta la sommarietà della cognizione della causa de qua, prendesse atto della circostanza dell’avvenuto spontaneo rilascio da parte della Sig.ra....della casa familiare di proprietà del Sig..., così come riportato nella sentenza n. 2989/2016 della Corte d’appello di Roma, e per l’effetto ordinasse la cancellazione della trascrizione del provvedimento di assegnazione del detto immobile a favore della signora. A sostegno della domanda il ricorrente adduceva che la sentenza della Corte d’Appello, per quanto riguardava la casa coniugale, prendeva solo atto dell'avvenuta riconsegna in data 28.07.2015 ma nulla decideva in merito alla casa stessa non essendo stata avanzata una domanda di revoca del precedente provvedimento di assegnazione della suddetta casa per i motivi previsti dalla legge ma essendo in presenza di una spontanea riconsegna dell’immobile da parte dell’assegnataria. Controparte si costituiva in giudizio impugnando e contestando la domanda ritenendo l’azione improcedibile ma successivamente associandosi alla richiesta del ricorrente e il Tribunale ordinava al Conservatore dei Registri Immobiliari di Roma di procedere alla cancellazione della nota di trascrizione relativa all'assegnazione della casa famigliare.


Avv. Sarah Bruna - Avvocato (diritto civile, del lavoro ed aeronautico)

Svolgo la professione di avvocato civilista con particolare attenzione al settore del diritto di famiglia, condominiale, recupero crediti, risarcimento del danno e diritto aeronautico nonché del diritto del lavoro legato alle problematiche del lavoratore privato e pubblico e del personale navigante.




Sarah Bruna

Esperienza


Diritto condominiale

Nel febbraio 2017 ho ottenuto l'attestato di idoneità all'esercizio professionale di amministratore immobiliare che ho conseguito per approfondire le tematiche condominiali ed in particolare quelle legate alla responsabilità dell'amministratore nella gestione del condominio.


Diritto aeronautico

Dal 2007 svolgo corsi di formazione giuridica in Diritto Aeronautico presso operatori aerei affrontando temi legati al trasporto aereo e ai relativi rapporti di lavoro.Sono stata per diversi anni consulente legale dell'Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC) occupandomi anche delle pubblicazioni giuridiche sul periodico nazionale dell'associazione.Sono stata per diversi anni docente di diritto della navigazione al Corso di Laurea in Scienze Aeronautiche presso la Facoltà di Scienze Politiche Università degli Studi di Firenze.


Diritto civile

Svolgo la professione di avvocato civilista occupandomi di materia di famiglia, condominiale, risarcimento del danno, sfratti e recupero crediti.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Licenziamento, Sfratto.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Revocato amministratore di condominio

Sentenza del 18/06/2019 n. 32/19 - Tribunale di Civitavecchia - Sezione Civile

Il condomino si rivolgeva al Tribunale competente per territorio affinché disponesse la revoca dell'amministratore del proprio condominio, ai sensi dell’art. 1129 n. 11 cc ed ex art. 1131 cc, per le gravi irregolarità poste in essere nell’espletamento del mandato conferitogli a suo tempo dall'assemblea. Il Tribunale, riscontrato la fondatezza delle lamentele sostenuto dal ricorrente e delle prove dallo stesso addotte a sostegno sia sul ritardo nella presentazione del rendiconto oltre i termini di legge sia sulla mancata approvazione delle tabelle millesimali e del regolamento condominiale sia per il mancato recupero delle morosità, dichiarava la revoca della società in persona del suo amministratore unico, dalla carica di amministratore del condominio e la condannava a rifondere le spese legali.

Titolo professionale

Attestato di idoneità all'esercizio professionaledi aministratore di condominio

ANAP Associazione Nazionale Amministratori Professionisti - 9/2017

Questo attestato abilita all'esercizio della professione di amministratore immobiliare che prima della riforma del 2012 poteva essere esercitata da chiunque senza possedere alcun requisito particolare mentre successivamente alla riforma, avvenuta con la legge 220 dell’11/12/2012, e alla maggior responsabilità riconosciuta in capo alla figura dell'ammininistratore sono stati resi obbligatori alcuni requisiti per accedere alla professione e una formazione minima di ore per garantire la conoscenza di quegli aspetti amministrativi, legali e fiscali che investono il suo operato. Il corso mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze teorico-pratiche per gestire al meglio le problematiche condominiali e gli eventuali contenziosi.

Sentenza giudiziaria

Vinta causa in appello sul riconoscimento della natura aggiuntiva degli incarichi svolti e conseguente diritto al compenso ex art. 22 CCNL dirigenti Enac

Sentenza del 02/07/2012 n. 5120/12 - Corte di Appello di Roma - Sezione Lavoro

L'ingegnere, dipendente di Enac, con la qualifica di dirigente del servizio pianificazione strategica, domandava al Tribunale di Roma l'accertamento della natura aggiuntiva degli incarichi di ingegnere capo conferitigli dall'ente e il diritto al compenso ex art. 22 CCNL dirigenti Enac, che gli rigettava la domanda sostenendo come i compiti di ingegnere capo rientrassero in pieno tra i compiti del servizio a cui era preposto e come dunque non potessero considerarsi aggiuntivi. Appellava la sentenza l'ingegnere lamentando 4 motivi di appello e la Corte, con una sentenza molto articolata, motivava la fondatezza della domanda ed, in riforma della sentenza impugnata, condannava l'ente al pagamento della somma indicata dall'appellante non avendo l'ente appellato sollevato alcuna contestazione in ordine alla quantificaione del compenso operata già nei conteggi allegati al ricorso ex art. 414 cpc secondo i criteri di cui all'art. 22 CCNL, oltre alla rifusione delle spese di lite di entrambi i gradi.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Sarah Bruna
Via Micone Di Atene 20
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bruna:

Contatta l'Avv. Bruna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy