Avvocato Serena F. Pratelli a Milano

Serena F. Pratelli

Avvocato Civile a Milano | Eredità | Superbonus


Informazioni generali

Mi occupo di diritto civile (condominiale, superbonus 110%, locazioni, successioni, famiglia), sia in sede giudiziale che stragiudiziale; offro una consulenza professionale altamente umana ed efficace; credo nella sensibilità nell'ascolto affinchè si instauri una relazione sia professionale che umana volta a individuare con chiarezza le esigenze e condividere gli obbiettivi da perseguire, creando un'ottima sinergia con il Cliente. Mi avvalgo di valide collaborazioni per le questioni trasversali che coinvolgono profili diversi da quello civile. Laureata a pieni voti, esercito nel Foro di Milano dal 2008. Se hai bisogno, contattami.

Esperienza


Diritto condominiale

Ultimamente mi sono occupata spesso in diritto condominiale, con un focus particolare al Superbonus 110%, all'impugnativa delle delibere condominiali, ai contenziosi per il risarcimemento dei danni nei confronti del Condominio o di altri condomini, per le problematiche legate alla proprietà comune e alle parti private. Offro consulenza legale mirata a risolvere le complesse dinamiche della gestione condominiale. Mi impegno a tutelare i Tuoi interessi attraverso competenza e professionalità. Affidati a un professionista che comprende e lavora per proteggere i Tuoi diritti.


Locazioni

Offro assistenza legale esperta in controversie tra inquilini e proprietari. Con competenza e tempestività, fornisco consulenza per contratti d'affitto, procedure di sfratto e gestione delle controversie locative. La mia missione è tutelare gli interessi dei clienti, cercando soluzioni rapide ed efficaci.


Sfratto

Ho maturato approfondita conoscenza della materia grazie ai casi affrontati, sia dalla parte del conduttore che del locatore, occupandomi di locazioni sia ad uso abitativo che non abitativo


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Diritto di famiglia, Tutela degli anziani, Separazione, Diritto del lavoro, Immigrazione e cittadinanza, Tutela del consumatore, Licenziamento, Diritto del turismo, Tutela degli animali, Incapacità giuridica, Contratti, Risarcimento danni, Recupero crediti, Incidenti stradali, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Emptio non tollit locatum

Pubblicato su IUSTLAB

Emptio non tollit locatum L’acquisto non sopprime la locazione, è un fondamentale principio giuridico in virtù del quale l'acquirente di un bene, che il venditore aveva in precedenza dato in locazione, è tenuto a rispettare il contratto di locazione stipulato dal suo dante causa con un terzo. Ai sensi dell'Art. 1599 — Trasferimento a titolo particolare della cosa locata. " Il contratto di locazione è opponibile al terzo acquirente se ha data certa anteriore all’alienazione della cosa. La disposizione del comma precedente non si applica alla locazione di beni mobili non iscritti in pubblici registri se l’acquirente ne ha conseguito il possesso in buona fede. Le locazioni di beni immobili non trascritte non sono opponibili al terzo acquirente, se non nei limiti di un novennio dall’inizio della locazione. L’acquirente è in ogni caso tenuto a rispettare la locazione, se ne ha assunto l’obbligo verso l’alienante ". La compravendita non elimina la locazione, dunque. La vendita di un immobile locato non determina la rescissione del contratto di locazione, purché detto contratto sia stato concluso in data anteriore alla vendita stessa. Le locazioni di beni immobili non trascritte non sono opponibili al terzo acquirente, se non nei limiti di un novennio dall'inizio della locazione. L'acquirente è in ogni caso tenuto a rispettare la locazione, se ne ha assunto l'obbligo verso l'alienante. Qual è la Ratio Legis? La norma è volta a regolare il contrasto tra il diritto dell'acquirente dell'immobile al pieno godimento ( art. 1571 c.c.) ed il diritto del conduttore a continuare ad abitarlo. La regola è quella della prevalenza della locazione, spiegabile in base all'importanza primaria del diritto ad una abitazione.

Titolo professionale

il legal tech e le nuove frontiere del diritto-contratto e prova digitale

COA MILANO - Giuffrè Francis Lefebvre SpA - 5/2020

il legal tech e le nuove frontiere del diritto-contratto e prova digitale organizzatore: coa milano - commissione giovani - giuffrè francis lefebvre spa

Caso legale seguito

Corso di perfezionamento in Oratoria Forense

Università degli Studi di Milano

Corso di perfezionamento in Oratoria Forense. L’obiettivo principale del corso è stato acquisire una specifica formazione post universitaria per ulteriormente migliorare le tecniche di argomentazione giuridica e le abilità comunicative. Il corso mi ha permesso di apprendere gli strumenti per conoscere e comprendere le regole, le strategie e le dinamiche della retorica classica e moderna, utili per la preparazione ed elaborazione di scritti e discorsi con finalità persuasive

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Pratelli
Via California 12
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pratelli:

Contatta l'Avv. Pratelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy