Avvocato Serena F. Pratelli a Milano

Serena F. Pratelli

Avvocato Civile a Milano | Eredità | Superbonus


Informazioni generali

Mi occupo di diritto civile (condominiale, superbonus 110%, locazioni, successioni, famiglia), sia in sede giudiziale che stragiudiziale; offro una consulenza professionale altamente umana ed efficace; credo nella sensibilità nell'ascolto affinchè si instauri una relazione sia professionale che umana volta a individuare con chiarezza le esigenze e condividere gli obbiettivi da perseguire, creando un'ottima sinergia con il Cliente. Mi avvalgo di valide collaborazioni per le questioni trasversali che coinvolgono profili diversi da quello civile. Laureata a pieni voti, esercito nel Foro di Milano dal 2008. Se hai bisogno, contattami.

Esperienza


Diritto di famiglia

Fornisco assistenza legale in una vasta gamma di questioni rilevanti per la sfera familiare: questioni matrimoniali, separazioni, adozioni in caso speciali. Con una sensibilità verso le dinamiche familiari, offro soluzioni giuridiche mirate, cercando la conciliazione quando possibile. In particolare, assisto i Clienti in modo empatico, consapevole delle sfide emotive e pratiche legate alle questioni familiari. Ho approfondito le mie competenze formandomi anche presso la Scuola Biennale di Alta Formazione AIAF in Diritto di Famiglia, Minorile e delle Persone.


Eredità e successioni

Il diritto delle successioni e dell'eredità rappresenta una sfera giuridica in cui i conflitti possono turbare gli equilibri familiari, mettendo a rischio stabilità e certezze. Divisioni ereditarie, impugnazione di testamenti... questo ambito ha catturato la mia attenzione, consentendomi di assistere il Cliente attraverso strumenti giuridici, ma anche con approcci strategici per risolvere con sensibilità le complesse dinamiche in gioco.


Separazione

Ho seguito separazioni sia consensuali che giudiziali, riuscendo a definire con impegno e portando a riflessione su scelte di lungo periodo dei procedimenti di separazione consensualmente nel principale interesse delle parti e dei minori coinvolti. Ho approfondito le mie competenze formandomi anche presso la Scuola Biennale di Alta Formazione AIAF in Diritto di Famiglia, Minorile e delle Persone


Altre categorie:

Diritto condominiale, Diritto civile, Locazioni, Sfratto, Tutela degli anziani, Diritto del lavoro, Immigrazione e cittadinanza, Tutela del consumatore, Licenziamento, Diritto del turismo, Tutela degli animali, Incapacità giuridica, Contratti, Risarcimento danni, Recupero crediti, Incidenti stradali, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

Emptio non tollit locatum

Pubblicato su IUSTLAB

Emptio non tollit locatum L’acquisto non sopprime la locazione, è un fondamentale principio giuridico in virtù del quale l'acquirente di un bene, che il venditore aveva in precedenza dato in locazione, è tenuto a rispettare il contratto di locazione stipulato dal suo dante causa con un terzo. Ai sensi dell'Art. 1599 — Trasferimento a titolo particolare della cosa locata. " Il contratto di locazione è opponibile al terzo acquirente se ha data certa anteriore all’alienazione della cosa. La disposizione del comma precedente non si applica alla locazione di beni mobili non iscritti in pubblici registri se l’acquirente ne ha conseguito il possesso in buona fede. Le locazioni di beni immobili non trascritte non sono opponibili al terzo acquirente, se non nei limiti di un novennio dall’inizio della locazione. L’acquirente è in ogni caso tenuto a rispettare la locazione, se ne ha assunto l’obbligo verso l’alienante ". La compravendita non elimina la locazione, dunque. La vendita di un immobile locato non determina la rescissione del contratto di locazione, purché detto contratto sia stato concluso in data anteriore alla vendita stessa. Le locazioni di beni immobili non trascritte non sono opponibili al terzo acquirente, se non nei limiti di un novennio dall'inizio della locazione. L'acquirente è in ogni caso tenuto a rispettare la locazione, se ne ha assunto l'obbligo verso l'alienante. Qual è la Ratio Legis? La norma è volta a regolare il contrasto tra il diritto dell'acquirente dell'immobile al pieno godimento ( art. 1571 c.c.) ed il diritto del conduttore a continuare ad abitarlo. La regola è quella della prevalenza della locazione, spiegabile in base all'importanza primaria del diritto ad una abitazione.

Titolo professionale

Biennio 2013-2014“Scuola di Alta Formazione AIAF” in Diritto di Famiglia, Minorile e delle Persone

AIAF Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori, sede di Milano - 12/2014

“Scuola di Alta Formazione AIAF” in Diritto di Famiglia, Minorile e delle Persone, in Milano La Scuola AIAF è un percorso didattico unico, in due anni. Un approccio non solo accademico, ma anche fortemente innovativo, moderno e multidisciplinare che ha implementato il mio bagaglio di esperienza a tutela dei diritti fondamentali della persona e delle relazioni.

Esperienza di lavoro

Area Legale - A.S.C.E.I.P.A. Alta Scuola di Counseling ed Educazione Inteculturale

Dal 1/2018 al 12/2023

Dal 2018 faccio parte del comitato scientifico e del corpo docente di A.S.C.E.I.P.A. Alta Scuola di Counseling ed Educazione Inteculturale per Adulti

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Studio Legale Pratelli
Via California 12
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pratelli:

Contatta l'Avv. Pratelli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy