Avvocato Sergio Cupellini a Roma

Sergio Cupellini

Avvocato giuslavorista ed esperto in materia previdenziale


Informazioni generali

Sono un Avvocato patrocinante in Cassazione, esperto in diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, di cui mi occupo assistendo datori di lavoro, lavoratori e organizzazioni sindacali. Sono socio dell'AGI- Avvocati Giuslavoristi Italiani e ho frequentato la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro “Luca Boneschi".

Esperienza


Diritto del lavoro

Nel corso della mia esperienza ho avuto modo di affrontare ogni tematica del rapporto di lavoro, come licenziamenti, contratti a termine, mansioni superiori e demansionamento, trasferimenti, cessioni di azienda e procedure di cambio appalto, responsabilità solidale di committente e datore di lavoro negli appalti, mobbing e straining, discriminazione, lavoro non regolarizzato.


Licenziamento

Mi occupo di licenziamenti per giusta causa, giustificato motivo soggettivo e oggettivo e licenziamento di lavoratori disabili per superamento del comporto. Ho patrocinato e vinto vertenze per licenziamenti discriminatori e ritorsivi, facendone dichiarare la nullità e ottenendo per i miei assistiti la reintegra nel posto di lavoro. Sono autore di una pubblicazione sul delicato tema del licenziamento del disabile per superamento del periodo di comporto.


Previdenza

Sono patrocinatore in procedimenti giudiziali contro l'INPS per l'accertamento del diritto al riconoscimento di invalidità e diritto all'indennità di accompagnamento.


Altre categorie:

Discriminazione, Diritto sindacale, Risarcimento danni, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullato licenziamento ritorsivo e ottenuta reintegra dei lavoratori licenziati

Sentenza del n. 3078/2021 del 30/03/2021 - Tribunale di Roma - Sezione Lavoro

Due lavoratori da me assistiti erano stati licenziati per giustificato motivo oggettivo ma in realtà i licenziamenti, come è stato accertato dal Giudice, erano stati intimati dal datore di lavoro unicamente per ritorsione nei loro confronti. Abbiamo, quindi, ottenuto la declaratoria di nullità dei licenziamenti e l'azienda è stata condannata a reintegrare i lavoratori e a corrispondere loro l'indennità risarcitoria dal licenziamento all'effettiva reintegra.

Pubblicazione legale

Lavoratore disabile: applicazione del periodo di comporto

In questo articolo si affronta il delicato tema del licenziamento per superamento del periodo di comporto dei lavoratori disabili, alla luce degli ultimi arresti giurisprudenziali, in particolare Corte di Cassazione, sentenza n. 9095 del 31 marzo 2023, che ha dichiarato discriminatorio e, quindi, nullo il licenziamento poiché il periodo di comporto è disciplinato in maniera uguale per i lavoratori disabili e per quelli non disabili da parte del CCNL applicato dal datore di lavoro, il che costituisce discriminazione indiretta.

Caso legale seguito

Licenziamento discriminatorio di lavoratore disabile

Licenziamento di un operaio addetto a mansioni di pulitore per superamento del comporto

Ho difeso un lavoratore portatore di handicap grave che era stato licenziato dall'azienda per la quale lavorava per aver superato il periodo di comporto previsto dal CCNL Pulizie/Multiservizi, per aver accumulato più di 360 giorni di assenza per malattia nell'arco dell'ultimo triennio. La Corte d'Appello di Roma ha dichiarato la nullità del licenziamento riconoscendo la discriminazione indiretta del lavoratore, che a causa del suo handicap è soggetto ad assentarsi per malattia in misura maggiore rispetto a lavoratori non disabili. Il lavoratore

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Studio Legale Cupellini Del Grosso
Via Baldo Degli Ubaldi 210
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cupellini:

Contatta l'Avv. Cupellini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy