Avvocato Silvia Caffarena a Genova

Silvia Caffarena

Avvocato a Genova


Informazioni generali

Ho conseguito l'abilitazione professionale nel settembre del 2005 e sedici anni sono titolare del mio studio legale. Mi occupo, in generale, di diritto civile, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale e, in particolare, di diritto di famiglia e successorio. Assisto il cliente nella predisposizione di patti di convivenza e svolgo attività di consulenza e assistenza alla redazione di testamenti olografi. Collaboro da diversi anni con professionisti del settore socio-psico-pedagogico. Negli ultimi anni mi sono dedicata ad approfondire la normativa in materia di adempimenti antiriciclaggio.

Esperienza


Diritto civile

Nel corso della mia lunga esperienza professionale, ho avuto modo di gestire pratiche civilistiche nei più svariati ambiti (diritti reali, regolamento di confini, usucapione, vertenze in materia condominiale, di risarcimento danni ecc.) curandone sia l'aspetto contenzioso, sia stragiudiziale (gestione di trattative, negoziazione assistita e redazione di scritture private).


Diritto di famiglia

Esperta di diritto di famiglia, mi occupo di qualunque pratica relativa a questo ambito, in particolare di separazioni legali e divorzi (sia giudiziali che congiunti), ricorsi per affidamento esclusivo e per la regolamentazione dei rapporti delle coppie di fatto, ricorsi per amministrazione di sostegno, istanze al Giudice Tutelare e al Tribunale dei Minorenni. Avanti al Tribunale per i Minorenni mi sono occupata, in particolare, di procedimenti aventi ad oggetto istanze di sospensione o revoca della responsabilità genitoriale, talvolta anche in collaborazione con i Servizi Sociali competenti per territorio.


Eredità e successioni

Mi occupo di questa branca del diritto in tutte le sue eventuali fasi ed evoluzioni, dalla consulenza e alla predisposizione di pareri, all’assistenza alla redazione di testamenti olografi, al contenzioso per lesione di legittima e impugnazione di testamenti. Mi sono occupata di pratiche di natura stragiudiziale per la reintegrazione della quota legittima, curando le trattative fra le parti e presenziando anche ai relativi atti notarili.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Affidamento, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Unioni civili, Tutela del consumatore.


Referenze

Pubblicazione legale

Codice Civile

Codice Civile III Edizione, Ipsoa Gruppo Wolters Kluwer, 2013

Nel corso della mia variegata esperienza editoriale, ho avuto l'onore di collaborare all'aggiornamento della III edizione del Codice Civile commentato, a cura di Guido Alpa e Vincenzo Mariconda, edito da Ipsoa del Gruppo Wolters Kluwer.

Pubblicazione legale

Termini di acquisto per usucapione delle servitù affermative

Immobili & diritto, novembre 2007 n. 10

Questo articolo è il commento ad una sentenza emessa nel 2007 dal Giudice di Pace di Tortona in cui viene affermato, in contrasto con una parte della dottrina ma in aderenza con la giurisprudenza della Cassazione, che il termine per l'usucapione di una servitù affermativa è da individuarsi nel termine ordinario di dieci anni e non già nel termine inferiore di quindici anni previsto dall'art. 1159 - bis c.c., rubricato "Usucapione speciale per la piccola proprietà rurale". Questo in quanto la disciplina di tale termine è applicabile unicamente all'acquisto a titolo originario del diritto di proprietà e non agli altri diritti reali.

Pubblicazione legale

Non è precario il comodato di immobile destinato ad abitazione della famiglia

Immobili & diritto, marzo 2007 n. 3

In questa rivista di divulgazione giuridica, con cui ho collaborato per anni, ho pubblicato un articolo a commento di una sentenza emessa dal Tribunale di Savona nel 2006 avente ad oggetto il comodato di un immobile adibito a residenza famigliare. Secondo il giudice savonese, peraltro allineato alla giurisprudenza di legittimità di quegli stessi anni, qualora un immobile venga concesso in comodato da terzi per soddisfare le esigenze della famiglia, finché permangano tali esigenze il comodato non può essere considerato precario.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Silvia Caffarena
Via Dei Tassara 1/0 A
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Caffarena:

Contatta l'Avv. Caffarena per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy