Avvocato Silvia Caffarena a Genova

Silvia Caffarena

Avvocato a Genova


Informazioni generali

Ho conseguito l'abilitazione professionale nel settembre del 2005 e sedici anni sono titolare del mio studio legale. Mi occupo, in generale, di diritto civile, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale e, in particolare, di diritto di famiglia e successorio. Assisto il cliente nella predisposizione di patti di convivenza e svolgo attività di consulenza e assistenza alla redazione di testamenti olografi. Collaboro da diversi anni con professionisti del settore socio-psico-pedagogico. Negli ultimi anni mi sono dedicata ad approfondire la normativa in materia di adempimenti antiriciclaggio.

Esperienza


Incidenti stradali

In materia di infortunistica e, in generale, di responsabilità civile da sinistro stradale, assisto i soggetti privati (oltre che negli eventuali procedimenti risarcitori) nella gestione delle trattative con le compagnie assicurative, al fine di garantire ai miei assistiti un risarcimento adeguato al danno patito. Nel corso della mia esperienza, ho approfondito le tematiche relative all'infortunistica stradale, alla responsabilità civile e al risarcimento del danno, collaborazione alla redazione delle note legali del manuale tascabile "Io sono (as)sicura(tiva)mente educato", di Saverio Zavaglia, edito da Erga Edizioni.


Diritto di famiglia

Esperta di diritto di famiglia, mi occupo di qualunque pratica relativa a questo ambito, in particolare di separazioni legali e divorzi (sia giudiziali che congiunti), ricorsi per affidamento esclusivo e per la regolamentazione dei rapporti delle coppie di fatto, ricorsi per amministrazione di sostegno, istanze al Giudice Tutelare e al Tribunale dei Minorenni. Avanti al Tribunale per i Minorenni mi sono occupata, in particolare, di procedimenti aventi ad oggetto istanze di sospensione o revoca della responsabilità genitoriale, talvolta anche in collaborazione con i Servizi Sociali competenti per territorio.


Eredità e successioni

Mi occupo di questa branca del diritto in tutte le sue eventuali fasi ed evoluzioni, dalla consulenza e alla predisposizione di pareri, all’assistenza alla redazione di testamenti olografi, al contenzioso per lesione di legittima e impugnazione di testamenti. Mi sono occupata di pratiche di natura stragiudiziale per la reintegrazione della quota legittima, curando le trattative fra le parti e presenziando anche ai relativi atti notarili.


Altre categorie:

Diritto civile, Separazione, Divorzio, Affidamento, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sfratto, Risarcimento danni, Unioni civili, Tutela del consumatore.


Referenze

Pubblicazione legale

"Adozione mite" e "semiabbandono": problemi e prospettive

Famiglia e Diritto, 2009 edita da Ipsoa del Gruppo Wolters Kluwer

Sono autrice e coautrice di diversi testi e articoli di natura giuridica relativi ai miei ambiti di competenza. Coordinatrice giuridica della società Idea XS S.r.l., mi occupo da anni di editoria. Nel corso della mia esperienza nel ramo editoriale, ho collaborato con diverse riviste giuridiche del settore quali i periodici Famiglia e diritto e Corriere Giuridico, entrambi editi dalla casa editrice Ipsoa del gruppo editoriale Wolters Kluwer e Immobili e diritto, edito dal Gruppo editoriale del Sole 24 Ore. Per la rivista Famiglia e diritto ho pubblicato l'articolo intitolato "Adozione mite" e "semiabbandono": problemi e prospettive. L'articolo è una nota a commento di un'innovativa sentenza emessa nel 2008 dal Tribunale di Bari, in cui viene affrontato il tema delle criticità famigliari e dei presupposti su cui si basa la dichiarazione di adottabilità del minore.

Pubblicazione legale

Codice Civile

Codice Civile III Edizione, Ipsoa Gruppo Wolters Kluwer, 2013

Nel corso della mia variegata esperienza editoriale, ho avuto l'onore di collaborare all'aggiornamento della III edizione del Codice Civile commentato, a cura di Guido Alpa e Vincenzo Mariconda, edito da Ipsoa del Gruppo Wolters Kluwer.

Pubblicazione legale

Io sono (as)sicura(tiva)mente educato di Saverio Zavaglia

Erga Edizioni, 2017

Ho collaborato alla redazione delle note legali relative a questo breve ma esaustivo manuale in materia assicurativa, occupandomi, in particolare, della parte relativa alla responsabilità civile per sinistri stradali, con riferimento specifico alla RC obbligatoria e alla quantificazione e liquidazione del danno.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Silvia Caffarena
Via Dei Tassara 1/0 A
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Caffarena:

Contatta l'Avv. Caffarena per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy