IUSTLAB
Avvocato Silvia Caffarena a Genova

Silvia Caffarena

Avvocato a Genova

Informazioni generali

Ho conseguito l'abilitazione professionale nel settembre del 2005 e sedici anni sono titolare del mio studio legale. Mi occupo, in generale, di diritto civile, sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale e, in particolare, di diritto di famiglia e successorio. Assisto il cliente nella predisposizione di patti di convivenza e svolgo attività di consulenza e assistenza alla redazione di testamenti olografi. Collaboro da diversi anni con professionisti del settore socio-psico-pedagogico. Negli ultimi anni mi sono dedicata ad approfondire la normativa in materia di adempimenti antiriciclaggio. N.B. Non ho il gratuito patrocinio.

Esperienza


Diritto di famiglia

Esperta di diritto di famiglia, mi occupo di qualunque pratica relativa a questo ambito, in particolare di separazioni legali e divorzi (sia giudiziali che congiunti), ricorsi per affidamento esclusivo e per la regolamentazione dei rapporti delle coppie di fatto, ricorsi per amministrazione di sostegno, istanze al Giudice Tutelare e al Tribunale dei Minorenni. Avanti al Tribunale per i Minorenni mi sono occupata, in particolare, di procedimenti aventi ad oggetto istanze di sospensione o revoca della responsabilità genitoriale, talvolta anche in collaborazione con i Servizi Sociali competenti per territorio.


Eredità e successioni

Mi occupo di questa branca del diritto in tutte le sue eventuali fasi ed evoluzioni, dalla consulenza e alla predisposizione di pareri, all’assistenza alla redazione di testamenti olografi, al contenzioso per lesione di legittima e impugnazione di testamenti. Mi sono occupata di pratiche di natura stragiudiziale per la reintegrazione della quota legittima, curando le trattative fra le parti e presenziando anche ai relativi atti notarili.


Separazione

La separazione legale dei coniugi è sempre la fase più delicata che la coppia, ormai disciolta, si trova da affrontare in quanto, oltre a dover trovare una regolamentazione satisfattiva e durevole degli aspetti pratici (quali la collocazione prevalente e la gestione degli incontri con i figli minori) ed economici, entrano in gioco anche non pochi aspetti emotivi. Per questo motivo, in tale ambito, adotto un approccio empatico e pluridisciplinare, collaborando, ove la delicatezza della situazione lo richieda, con professionisti del settore psico-padagogico.


Altre categorie

Divorzio, Affidamento, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Sfratto, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Unioni civili, Tutela del consumatore.



Credenziali

Pubblicazione legale

"Adozione mite" e "semiabbandono": problemi e prospettive

Famiglia e Diritto, 2009 edita da Ipsoa del Gruppo Wolters Kluwer

Sono autrice e coautrice di diversi testi e articoli di natura giuridica relativi ai miei ambiti di competenza. Coordinatrice giuridica della società Idea XS S.r.l., mi occupo da anni di editoria. Nel corso della mia esperienza nel ramo editoriale, ho collaborato con diverse riviste giuridiche del settore quali i periodici Famiglia e diritto e Corriere Giuridico, entrambi editi dalla casa editrice Ipsoa del gruppo editoriale Wolters Kluwer e Immobili e diritto, edito dal Gruppo editoriale del Sole 24 Ore. Per la rivista Famiglia e diritto ho pubblicato l'articolo intitolato "Adozione mite" e "semiabbandono": problemi e prospettive. L'articolo è una nota a commento di un'innovativa sentenza emessa nel 2008 dal Tribunale di Bari, in cui viene affrontato il tema delle criticità famigliari e dei presupposti su cui si basa la dichiarazione di adottabilità del minore.

Pubblicazione legale

Ci separiamo, restiamo genitori.

Erga Edizioni

Il manuale tascabile di cui sono coautrice, ha lo scopo di fornire, in modo chiaro e fruibile, informazioni (oltre a consigli pratici e risposte alle domande che più frequentemente vengono poste a noi avvocati) su tutti gli aspetti e le procedure inerenti lo scioglimento della coppia e i provvedimenti riguardanti i figli.

Pubblicazione legale

L'ipoteca avente ad oggetto la residenza coniugale, se iscritta anteriormente, prevale sul diritto di abitazione previsto a favore del coniuge superstite dall'art. 540 comma 2 c.c.

Il Corriere Giuridico

Sulla rivista il Corriere Giuridico, edito da Ipsoa, ho pubblicato un commento a sentenza inerente il diritto di abitazione della casa coniugale spettante al coniuge superstite, in base all'art. 540 comma 2 c.c.

Leggi altre credenziali (5)

Contatta l'avvocato

Avvocato Silvia Caffarena a Genova
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Caffarena per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Silvia Caffarena a Genova

Avv. Silvia Caffarena

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Silvia Caffarena
Via Dei Tassara 1/0 A
Genova (GE)