Avvocato Silvia Cagna a Vercelli

Silvia Cagna

Avvocato a Vercelli


Informazioni generali

Mi chiamo Silvia Cagna e svolgo la professione in ambito prevalentemente civilistico. Cercando di seguire il più possibile le mie passioni e inclinazioni, che risalgono ai tempi dell’università, mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia e dei minori, senza tuttavia escludere altre materie come recupero crediti, risarcimento danni, ecc.

Esperienza


Diritto di famiglia

Sono specializzata nel fornire assistenza legale nell’ambito della convivenza coniugale, per quando riguarda diritti e doveri dei coniugi, questioni patrimoniali, adozioni, separazione e divorzio.


Affidamento

Mi occupo con scrupolo e attenzione delle dinamiche familiari e genitoriali, ponendo al centro l’interesse del minore: ricorsi per ottenere affidamento congiunto, esclusivo, affidamenti eterofamiliari e relativi aspetti patrimoniali.


Separazione

Credo di essere dotata di quel buon senso che a volte è persino più importante del diritto per gestire certe dinamiche familiari. La passione per la materia, l’empatia e il senso pratico mi aiutano sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, nelle procedure congiunte o contenziose.


Altre categorie:

Divorzio, Matrimonio, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Gratuito patrocinio, Diritto civile, Pignoramento, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Aste giudiziarie, Eredità e successioni, Unioni civili, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli anziani, Risarcimento danni.


Referenze

Intervista pubblica

Diritti dei figli di coppie non sposate

Blog “mamma in città” - 5/2014

Nell’articolo illustravo brevemente le novità apportate dal decreto legislativo 154/2013, che ha eliminato ogni discriminazione tra i figli nati nell’ambito del matrimonio e quelli nati fuori.

Speaker ad evento

Affidamento familiare

Affidamento familiare, un'opportunità per tutti. Gattinara (VC) - 5/2018

L’affido etero familiare è un istituto giuridico che trova la propria disciplina in una legge speciale fuori dal codice civile, che è la Legge 184/1983, intitolata prima “Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori” e poi, a seguito della riforma del 2001, “Diritto del minore ad una famiglia”. Questa legge all’art. 1 enuncia il principio generale per cui ogni minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia, tuttavia, nel momento in cui la famiglia non è in grado di provvedere alla crescita ed all’educazione del minore, l’ordinamento interviene offrendo aiuti e misure di diversa portata. Interventi di sostegno e aiuto sono (o dovrebbero) essere senz’altro disposti quando la famiglia si trovi in una condizione di indigenza, in quanto le difficoltà economiche non possono essere di ostacolo all’esercizio del diritto del minore alla propria famiglia. Poi, nel caso di temporanee difficoltà familiari (non solo di carattere economico) è prevista la possibilità dell’affidamento dei minori ad un’altra famiglia. Infine, solo come extrema ratio, per i più gravi casi in cui il minore si trovi in uno stato di abbandono ossia privo di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi, esiste il rimedio dell’adozione, istituto che prevede la sostituzione della famiglia d’origine con una nuova famiglia che diventerà quella legittima dell’adottato.

Titolo professionale

Iscritta alle liste dei curatori dei minori

Ordine avvocati Torino - 3/2021

A seguito di apposito corso di formazione, posso assumere la funzione di curatore speciale/difensore del minore nei procedimenti civili avanti al tribunale ordinario ed al tribunale per i minorenni

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Silvia Cagna
Via L. Ariosto 50
Vercelli (VC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cagna:

Contatta l'Avv. Cagna per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy